
Nell'ambito dell'attività di presidio del territorio da parte della Polizia locale in merito all’attività di commercio abusivo sulla spiaggia pubblica del Lido, è stato programmato un intervento mirato per arginare il fenomeno.
Vicino alla passerella che conduce al bagnasciuga, alcuni soggetti di origine nordafricana ponevano in vendita o affittavano per l’intera giornata attrezzatura da spiaggia, tra cui ombrelloni, asciugamani e sdrai, a fronte di un corrispettivo in denaro.
Nella mattinata di lunedì 30 giugno, è stato quindi eseguito un intervento congiunto tra gli operatori del Pronto Impiego CSI, in abiti civili, e gli agenti della sezione Lido-Pellestrina a bordo dei quad. Gli operatori in borghese hanno effettuato un appostamento nella zona segnalata, verificando l’attività di commercio abusivo e richiedendo l’intervento dei colleghi sui quad.
L’operazione ha portato al fermo di due soggetti di nazionalità marocchina, identificati e sanzionati ai sensi dell’articolo 28 della Legge sul Commercio, in quanto sprovvisti di autorizzazione. Tutta la merce in loro possesso è stata sequestrata.
Gli altri venditori abusivi presenti in zona, alla vista della pattuglia, hanno cercato di disfarsi rapidamente della merce nascondendola tra le dune, senza accorgersi però della presenza degli agenti in abiti civili che, intervenendo tempestivamente, hanno individuato il nascondiglio e sequestrato svariate decine di attrezzature da spiaggia.
“Ringrazio la Polizia locale per l’attenzione costante al fenomeno dell’abusivismo commerciale sulle nostre spiagge - dichiara l’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce - Si tratta di interventi fondamentali per garantire il rispetto delle regole, la tutela del decoro urbano e la sicurezza dei cittadini e dei turisti che frequentano il Lido”.