Sport, tradizione e solidarietà: domenica la 41esima edizione de "La prima vogada dell'anno" | VIDEO

Condividi
La regata e l'incontro
 

Sport, tradizione e solidarietà: domenica la 41esima edizione de "La prima vogada dell'anno" | VIDEO

13/01/2019

Giornata di festa e solidarietà all'insegna della tradizione questa mattina a Venezia. Una quarantina di imbarcazioni hanno infatti preso parte alla 41esima edizione de "La prima vogada dell'anno", organizzata come da tradizione dal gruppo sportivo Voga Veneta Mestre. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale ha preso parte all'evento il consigliere delegato alle Tradizioni Giovanni Giusto, che ha assistito alla regata a bordo della quatordesona "Mestrina".

Circa 300 i partecipanti

Gli equipaggi (circa 300 le persone coinvolte), dopo l'alzaremi, sono partiti dal bacino di Santa Chiara a Venezia per poi transitare lungo il Canal Grande, il Bacino di San Marco e il rio dei Greci, raggiungendo la casa di riposo Ire San Lorenzo. Lì, nel chiostro, l'incontro con gli ospiti della struttura (alcuni di loro ex vogatori) e con i giovani dell'Istituto provinciale per l'Infanzia "Santa Maria della Pietà", cui è stata presentata l'attività delle remiere.

"Giornata speciale"

"Attraverso questa tradizionale manifestazione si va a far visita a chi oggi non può più vogare per motivi d'età - ha commentato il consigliere delegato Giusto - E' qualcosa di speciale, perché, grazie alle generosità delle tante remiere che hanno partecipato, anche gli anziani della casa di riposo San Lorenzo si possono di nuovo sentire partecipi di quel mondo che hanno vissuto in prima persona".

"Tradizioni e valori da difendere"

Opinione condivisa dalla presidente dell'Asd Voga Veneta Mestre, Daniela Costantini, e dalla componente del Cda dell'Ire, Laura Friselle: "Non solo oggi ricordiamo chi è stato vogatore - hanno sottolineato - ma introduciamo a questo mondo anche i più giovani, come gli operatori e ospiti della Casa della Pietà. Quelli del remo sono valori e tradizioni che è giusto difendere e rinnovare".

Venezia, 13 gennaio 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top