La Giunta comunale, nelle sedute del 20 e del 27 dicembre 2018, ha approvato 15 delibere di interventi in Città per un totale di 17.106.330,26 euro.
“Si tratta di una serie di lavori pubblici che confermano quel percorso di manutenzione, controllo e salvaguardia della città, avviato dal 2015, e che ad oggi ci vede costantemente impegnati – commenta il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro - Sono, tra le altre cose, interventi di sistemazione delle strade, di gestione delle acque, di scavo dei rii, di tutela dei nostri teatri e musei, di messa a norma delle scuole e palestre al fine di garantire ai cittadini la sicurezza e il decoro che è d’obbligo in una città che per troppi anni era stata abbandonata a se stessa”.
Nello specifico seguirà l’elenco degli interventi con una breve spiegazione:
Riqualificazione del mercato di Mestre (2.900.000 euro)
Si tratta del progetto definitivo di riqualificazione dell’area adibita a mercato fisso di Mestre. Si tratta di un luogo realizzato alla fine del ‘900 tra via Fapanni, piazza Barche e due rami del fiume Marzenego che doveva essere provvisorio ma che, con il passare degli anni, si è rivelato pressoché stabile. I lavori, che avranno inizio nella prossima estate, prevedono la traslazione delle strutture per garantire le distanze dai due rami del fiume Marzenego, il rifacimento degli impianti, la razionalizzazione degli spazi e la realizzazione di una copertura unitaria in legno lamellare dell’area mercatale che protegga non soltanto le strutture di vendita, ma anche i percorsi pedonali. L’intervento comporta una spesa complessiva di 2,9 milioni.
Tronchetto: adeguamento locali per gli uffici della Polizia Locale e per la Smart Control Room (2.636.330,26 euro)
Si tratta di due interventi, la cui attuazione è stata affidata ad Insula S.p.A., che riguardano, il primo, l'adeguamento di alcuni locali del complesso edilizio di proprietà comunale sito nell'Isola Nuova del Tronchetto di Venezia – ex Interscambio merci al fine di renderli idonei all'insediamento della sede degli uffici della Polizia Locale Vigili Urbani di Venezia. Si tratta di un intervento per un totale di 2.150.000 euro. Il secondo, per un importo di 486.330,26 euro finanziato con i fondi Pon Metro, prevede la realizzazione della Smart Control Room, ad uso dei vigili urbani, sempre all’interno dell’ex Interscambio merci, in modo da centralizzare le operazioni di sorveglianza del territorio in capo al Comando della Polizia Locale in un luogo strategico tra Venezia e Mestre.
Canile rifugio comunale nel Parco di San Giuliano (1.400.000 euro)
Si tratta dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnico ed economica per la realizzazione del canile rifugio comunale all’interno del Parco di San Giuliano a Mestre. Un intervento per un valore complessivo di 1,4 milioni di euro che prevede la realizzazione di una struttura edilizia formata da un edificio operativo e da un modulo per il ricovero degli animali. Saranno previste inoltre un’area destinata a parcheggio e una libera per gli animali. L’edificio operativo, di forma rettangolare, ospiterà i locali di servizio funzionali per assicurare la gestione, la pulizia e la somministrazione del cibo agli animali. Il ricovero dei cani sarà costituito da un fabbricato all’interno del quale sono posizionati, distribuiti su due file parallele i box modulari e avranno la capienza fino a cento unità suddivisi per taglie.
Ripristino e messa in sicurezza della viabilità in terraferma (2.800.000 euro)
Il progetto prevede di eseguire alcuni lavori puntuali di messa in sicurezza di strade e marciapiedi della viabilità della terraferma veneziana. Inoltre si procederà con l’effettuare la riparazione dei dissesti localizzati, anche in regime di pronto intervento, lo svolgere interventi di riparazione/sostituzione di elementi di arredo stradale, il realizzare il monitoraggio dello stato di manutenzione della viabilità, il garantire il "servizio neve e gelate" per effettuare lo spargimento del sale e lo spazzamento della neve e l’eseguire la manutenzione delle principali fontane della terraferma. Con la delibera si approva uno stanziamento per il 2019 di una spesa pari a 2.800.000 euro.
Recupero edilizio di alloggi sfitti da assegnare a nuovi inquilini a Venezia (800.000 euro)
Con l’approvazione di questa delibera si dà attuazione al progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto da Insula S.p.A., per un intervento di recupero di 25 alloggi sfitti di proprietà comunale localizzati a Venezia centro storico. Trattasi in particolare di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria relativi al rifacimento di servizi igienici e impianti termoidraulici, impianti elettrici, pavimenti e rivestimenti, serramenti interni ed esterni, sgomberi di mobilia, disinfestazione locali ed eventuale rimozione di amianto. La somma complessiva dell'intervento è riassunta nel quadro economico generale che descrive una somma complessiva di 800mila euro.
Interventi straordinari sulle scuole della terraferma (1.200.000 euro)
Con questa delibera si stanziano 1,2 milioni di euro (300mila in più rispetto allo scorso anno) per la manutenzione straordinaria dei 98 istituti scolastici della terraferma, per un totale di 84 edifici, e si articola in una somma per interventi a chiamata (interventi imprevisti e imprevedibili che dovessero manifestarsi nell’anno scolastico e che non consentono la continuità dell’attività scolastica) e una somma per interventi di riqualificazione puntuale. Questi si eseguiranno in 10 plessi scolastici. Nello specifico si interverrà alla scuola primaria Visintini con la dipintura interna (30mila euro), alla scuola media Einaudi con dipintura interna della palestra e sistemazione nuovo ingresso (50mila euro), alla primaria Virgilio, con dipintura interna della palestra e sistemazione della pavimentazione in legno (40mila euro), alla media Fermi condi dipintura interna della palestra, la sostituzione dei serramenti e la sistemazione della pavimentazione in legno (70mila euro), alla media Calamandrei con la sostituzione dei corpi illuminanti della palestra (10mila euro), alla primaria Lombardo Radice con la realizzazione dell’aula informatica (10mila euro), alla primaria Grimani con la realizzazione dell’aula informatica (10mila euro), all’asilo nido Melograno e alla scuola dell’infanzia Gori dove in ciascuna sarà rifatta la guaina di copertura e risanato lo stabile dall’umidità di risalita per un valore complessivo di 200mila euro e alla primaria Valeri dove verrà rifatta la guaina di copertura (30mila euro).
Manutenzione ordinaria delle scuole della terraferma (500.000 euro)
Il progetto riguarda la manutenzione ordinaria dei 98 istituti scolastici della terraferma, per un totale di 84 edifici, al fine di garantirne la funzionalità e la salubrità. L’intervento prevede uno stanziamento di 500mila euro.
Rifacimento copertura della scuola dell’infanzia Stefani a Marghera (400.000 euro)
Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica viene dato il via libera all'intervento di risanamento ed efficientamento energetico della scuola d'infanzia Stefani a Marghera, mediante la sostituzione della copertura dell'androne principale, in modo da migliorare le condizioni di comfort all'interno dell'edificio. L'importo complessivo dell'intervento è di 400mila euro e si riuscirà ad eseguirlo grazie ad un avanzo di amministrazione.
Rifacimento della copertura palestra ex Stefani (320.000 euro)
Si tratta dell’approvazione della seconda fase progettuale dell'intervento di rifacimento del pacchetto di copertura della palestra ex Stefani. Nell’ambito del progetto sono previsti interventi per eliminare il problema delle infiltrazioni meteoriche che si verificano dalla copertura. Il progetto prevede in sintesi la realizzazione di un nuovo pacchetto di copertura in lamiere di alluminio supportate da una apposita sottostruttura che ne assicurerà la corretta pendenza. Sono altresì compresi lavori di finitura e complementari quali scossaline e canali di gronda. L’intervento, dell’importo complessivo di 320mila euro, rientra tra quelli contenuti nel Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane - PON METRO 2014-2020.
Interventi sugli impianti e sugli apparati decorativi di Palazzo Ducale (1.000.000 euro)
La giunta ha dato approvato lo schema di Convenzione per l’affidamento alla società Fondazione Musei Civici di Venezia (MU.VE) di due interventi riguardanti Palazzo ducale per un valore complessivo di 1 milione di euro. Nello specifico si tratta dell’adeguamento degli impianti di condizionamento e riscaldamento per un importo di 500mila euro ed altrettanti per il monitoraggio ed eventuali interventi sugli apparati decorativi presenti su soffitti e pareti.
Restauro delle sedi comunali del centro storico e delle isole (1.000.000 euro)
L’intervento in questione riguarda lavori di restauro e adeguamento in materia di sicurezza delle sedi comunali in prevalenza periferiche, quali Archivio Storico Celestia, Capannoni Terre Perse a Malamocco, i Centri Civici di Murano e Burano, l’URP al Lido, l’ex scuola Goldoni a Pellestrina, il Teatro Junghans e la residenza Maria Ausiliatrice. Sono previsti interventi anche nel Palazzo Contarini Mocenigo, tra cui opere di restauro conservativo dei terrazzi alla veneziana, dei serramenti monumentali e degli apparati decorativi, svolte in accordo con la Soprintendenza. Il tutto per un importo complessivo di 1 milione di euro.
Via Pasqualigo: sistemazione impianto fognario delle acque bianche e asfaltatura strade laterali (250.000 euro)
Con l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di sistemazione dell'impianto fognario per le acque bianche e di asfaltatura di alcune strade laterali di via Pasqualigo, si intende garantire la sicurezza degli utenti eliminando le criticità riscontrate attraverso l’attuazione di interventi mirati che risolvano le problematiche di carattere idraulico e di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. Il progetto prevede la sistemazione idraulica della rete di scarico delle acque meteoriche, con nuova tubazione e integrazione dei pozzetti di scarico, l’adeguamento delle linee fognarie nel rispetto della normativa di invarianza idraulica, la sistemazione del cassonetto stradale con opportuna ricarica e risagomatura, l’asfaltatura della pavimentazione stradale e il raccordo con i marciapiedi esistenti su via Pasqualigo. L'intervento comporta una spesa di 250mila euro
Acque bianche: gestione e manutenzione della rete in terraferma (750.000 euro)
La delibera riguarda il servizio di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di sollevamento di acque bianche della terraferma veneziana affidati a Veritas spa, in particolare l’aggiornamento del disciplinare in seguito alla presa in carico di ulteriori impianti di sollevamento portandoli da 20 a un totale di 26 e 3 idrovore. L’obiettivo è ottenere un programma di manutenzione pianificata delle apparecchiature meccaniche ed elettromeccaniche finalizzato al mantenimento in efficienza degli impianti e programmare una manutenzione straordinaria al fine di evitare possibili allagamenti dei sottopassi. L’intervento comporta una spesa complessiva di 750mila euro.
Completamento della pista ciclabile Mestre-Spinea lungo via Miranese (350.000 euro)
Si tratta dell’approvazione del progetto definitivo finalizzato al miglioramento della circolazione ciclabile lungo l'asse di via Miranese. Quest'ultima è un’importante arteria stradale che mette in comunicazione il centro di Mestre con il territorio di Spinea. Al fine di migliorare la sicurezza e di incentivare l’uso delle biciclette, negli anni recenti, è stato realizzato un tratto di percorso ciclabile tra via Giustizia e via Jacopo da Lio a Chirignago. Considerato l’elevato traffico veicolare transitante sulla via, si rende ora necessario procedere al completamento del percorso e alla messa in sicurezza dell’esistente. Precisamente l’intervento consiste in un intervento di messa in sicurezza delle due piste ciclabili monodirezionali comprese tra la Tangenziale di Mestre e via Jacopo da Lio collegandole alla rotatoria con via Trieste a Chirignago e la realizzazione di una nuova pista ciclabile bidirezionale nel tratto compreso dalla rotatoria all’intersezione con via Trieste fino al confine con il Comune di Spinea. L’intervento comporta una spesa di 350mila euro.
Manutenzioni diffuse delle Isole della Laguna (800.000 euro)
Si tratta di due delibere, la prima riguarda la gestione territoriale delle isole della Laguna Nord (Mazzorbo, Burano, Murano, Torcello, Sant'Erasmo e Vignole) per un totale di 300mila euro e la seconda delle isole del litorale Lido e Pellestrina per ulteriori 500mila euro. Nello specifico si procederà con interventi che saranno eseguiti da Insula spa per la manutenzione e sulle segnalazioni urgenti o le chiamate relative a:
- manutenzione della viabilità pedonale (pubblica o privata soggetta a servitù di pubblico passaggio) e acquea (solo per lo scavo dei rii e la manutenzione dei muri di sponda interni)
- manutenzione della viabilità carrabile pubblica (compreso lo spargimento di sale e lo spalamento di neve o ghiaccio);
- manutenzione delle fognature pubbliche a gravità (a gattolo e a tubo), e delle relative opere elettromeccaniche;
- gestione delle fognature a gravità e in pressione, delle relative opere elettromeccaniche, degli impianti di sollevamento e, in particolare della cabina di telecontrollo di Burano, di Mazzorbo e di Pellestrina;
- manutenzione di ringhiere, parapetti, iscrizioni stradali, segnaletica orizzontale e verticale, vere da pozzo ed elementi arredo urbano.