
Il Comune di Venezia organizza tre incontri pubblici dal titolo “Conoscere i servizi digitali del Comune”, dedicati a promuovere una maggiore consapevolezza e autonomia nell’utilizzo dei servizi digitali comunali, sempre più centrali nel rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Gli appuntamenti si terranno:
- Mercoledì 3 settembre 2025 ore 17 Quartiere Pertini - Centro Civico, via Gagliardi 27;
- Lunedì 15 settembre 2025 ore 16.30 Sala Patronato Santa Maria della Pace, via Catone 6 - Bissuola;
- Mercoledì 17 settembre 2025 ore 17 Aula Magna Parrocchia San Pietro Orseolo, via Don Sturzo 21.
Durante gli incontri verranno illustrate le modalità di accesso ai principali servizi online del Comune, come effettuare richieste in autonomia, ottenere e utilizzare l’identità digitale e scoprire gli strumenti disponibili per semplificare la vita quotidiana. Saranno inoltre spiegati i canali digitali ufficiali attraverso cui richiedere informazioni e inviare segnalazioni in modo semplice e diretto. I funzionari comunali presenti offriranno spiegazioni, dimostrazioni pratiche e risposte a tutte le domande dei cittadini.
"Questi appuntamenti - sottolinea l’assessore ai Servizi al cittadino Laura Besio - sono un’occasione concreta per avvicinare i cittadini ai servizi digitali e renderli protagonisti del cambiamento in atto. Vogliamo che tutti possano sentirsi a proprio agio nell’utilizzo degli strumenti online, sapendo come accedere alle informazioni, inviare richieste o segnalazioni e usufruire in modo semplice delle opportunità che la tecnologia offre. La digitalizzazione è un percorso che riguarda tutti, e il nostro impegno è fare in modo che nessuno resti indietro".
L’iniziativa rientra nel percorso di innovazione e digitalizzazione intrapreso dall’Amministrazione comunale per rendere i servizi più vicini, accessibili ed efficienti, rafforzando il dialogo diretto con la cittadinanza.