Un pranzo solidale con gli anziani nell'orto sociale di DD-Social con l’assessore Venturini

Condividi
immagine
 

Un pranzo solidale con gli anziani nell'orto sociale di DD-Social con l’assessore Venturini

20/08/2025

Un pranzo solidale con le verdure dell’orto curato dagli anziani per scambiarsi i saluti e confrontarsi sulla vita quotidiana, sui progetti e le possibili idee da mettere in pratica.

Oggi l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini ha passato un paio di ore in compagnia degli anziani del sestiere Dorsoduro, coinvolti negli spazi nell'orto sociale di DD-Social, in fondamenta San Basegio, curato dall’Istituzione Veneziana, l'ente che, insieme al Comune di Venezia e al servizio InformAnziani di Ipav (Istituzioni pubbliche di assistenza veneziane)  ha realizzato il progetto.

Gli anziani coinvolti hanno raccontato i segreti del loro orto, raccolto le verdure e cucinate per il pranzo che li tengono impegnati durante i loro giorni: Intorno all’orto si condividono infatti pensieri e azioni, si creano relazioni sociali importanti. Nella stessa area si è anche aperto uno spazio per socializzare e stare assieme con attività pensate per la terza età.

“Trascorrere del tempo in compagnia è importantissimo, soprattutto durante i mesi estivi in ambienti sicuri e protetti come questi. Abbiamo inaugurato il progetto 7 anni fa e sta regalando grandi soddisfazioni.  Essere qui oggi è importante per me perché come amministrazione l'impegno nel sociale è sempre tra gli obiettivi principali del nostro lavoro. Luoghi come questi fanno bene a tutti, i nostri anziani vanno tutelati e rispettati sempre” ha commentato l’assessore Venturini ringraziando i presenti per l’invito e il pranzo ricevuto.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top