Progetto “Costellazioni Civiche”, dal Comune un invito alle realtà del territorio per costruire insieme il welfare del futuro

Condividi
Logo Costellazioni Civiche
 

Progetto “Costellazioni Civiche”, dal Comune un invito alle realtà del territorio per costruire insieme il welfare del futuro

11/08/2025

Il Comune di Venezia avvia la fase di programmazione partecipata del progetto "Costellazioni Civiche", finanziato dal Programma Nazionale Città Metropolitane PNMETRO Plus 2021-2027. L’iniziativa mira a creare un sistema di supporto per la comunità, mettendo in rete risorse e competenze di cittadini, Terzo Settore, istituzioni e altri attori strategici, così da individuare con precisione i bisogni e fornire risposte rapide ed efficaci ai cittadini, rafforzando il senso di comunità.

Con un avviso pubblico, Ca' Farsetti invita tutte le realtà dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_12 (Venezia, Quarto d’Altino, Marcon) a prendere parte al percorso: istituzioni, enti pubblici, università, fondazioni, reti d’impresa, cooperative, associazioni di categoria, ordini professionali, organizzazioni culturali e gestori di spazi di aggregazione.

Attraverso una serie di incontri, i partecipanti definiranno una strategia per sviluppare progetti innovativi e costruire una rete stabile, condividendo risorse umane, beni e fondi. L’obiettivo è sottoscrivere un protocollo che stabilisca modalità comuni per promuovere un nuovo welfare cittadino. Non sono previsti contributi economici.

"Lavoriamo insieme, da questa unione di intenti pianteremo un seme che, col tempo, germoglierà rafforzando e ammodernando il welfare cittadino - commenta l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini - La chiave è individuare nuove forme di collaborazione tra profit e no profit, capaci di ampliare l'impatto sociale delle azioni, rendendole più capillari, e migliorare la qualità della vita delle famiglie del nostro territorio. Ascoltiamoci, discudiamo, dialoghiamo - conclude - sarà un percorso lungo ma che arricchirà di esperienze e competenze tutti".

Maggiori informazioni e testo integrale dell’avviso: www.comune.venezia.it/it/content/avviso-programmazione-partecipata
Pagina Facebook: @LaCittaSIcuradiSe

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top