
Ogni 15 di marzo si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, e anche Venezia aveva illuminato i suoi Palazzi istituzionali di viola per ricordare il tema e sensibilizzare la cittadinanza. Il 2 aprile, invece, si terrà un evento tutto dedicato alla 'malattia dell'anima' che consuma il corpo.
Questo pomeriggio, in Municipio a Mestre, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha illustrato il programma: mercoledì prossimo, all’auditorium Cesare De Michelis di M9 a Mestre, si terrà l’appuntamento “Voci In-Visibili: raccontare i disturbi alimentari”, una mattinata di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. La manifestazione è organizzata dall’associazione Mestre Mia e dall’Ulss 3 Serenissima.
"Questo evento nasce grazie a un lavoro corale, fortemente voluto per celebrare la XIV Giornata nazionale Fiocchetto lilla. Si tratta di un'importante occasione per mantenere alta l'attenzione su quella che è una vera e propria emergenza sociale che colpisce sempre più anche i giovanissimi, non solo donne ma anche uomini. Un primo obiettivo di questa iniziativa è diffondere la conoscenza sui disturbi del comportamento alimentare perché è fondamentale identificare i campanelli d'allarme, per arrivare a diagnosi precoci e cure tempestive. Inoltre è importante far conoscere i servizi disponibili sul territorio, ai quali famiglie e pazienti possono rivolgersi, contribuendo così a ridurre quel muro di silenzio e vergogna che frequentemente circonda queste patologie".
Alla mattinata del 2 aprile parteciperanno studentesse e studenti del territorio, ma sono invitate anche le famiglie. Dopo gli interventi istituzionali e degli esperti ci sarà una performance a cura del Centro Studi Danza Riviera del Brenta, alcune testimonianze di persone che hanno vissuto i disturbi alimentari, letture e musica a cura degli studenti delle scuole superiori Bruno Franchetti, Morin, Pacinotti, Gritti e della Consulta provinciale degli Studenti.
La mattinata di riflessione e approfondimento, è stato sottolineato durante la conferenza stampa, è dedicata a Chiara Fregonese, giovane di Mestre morta il 21 ottobre 2020 per anoressia. Ed è stato inoltre anticipato che, in vista della Giornata mondiale sui Disturbi del comportamento alimentare, il prossimo 2 giugno, si terranno diverse iniziative nelle municipalità del territorio.