Ritorna l’appuntamento con Artefici del nostro tempo, il Concorso per giovani artisti under 35, giunto quest'anno alla sesta edizione

Condividi
immagine
 

Ritorna l’appuntamento con Artefici del nostro tempo, il Concorso per giovani artisti under 35, giunto quest'anno alla sesta edizione

10/01/2025

Ritorna l’appuntamento con Artefici del nostro tempo, il Concorso per giovani artisti under 35, giunto quest'anno alla sesta edizione, che riconferma il ruolo di Venezia come capitale della cultura artistica giovanile contemporanea, vero e proprio laboratorio e punto di riferimento per la sperimentazione e per lo sviluppo delle arti visive.

Cinque discipline in concorso - Street Art, Vetro, Immagine, Opera e Narrazione - e una vetrina tra le più influenti ed esclusive del panorama espositivo internazionale per i vincitori di ciascuna categoria, che esporranno le loro opere all'interno del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale. “Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva” sarà il tema della prossima Biennale di Architettura – tema declinato poi nell’allestimento e nei contenuti all’interno del Padiglione Venezia - che richiama la capacità dell’essere umano di gestire le sfide del futuro, utilizzando tutte le forme di intelligenza di cui è dotato, per rapportarsi ad ogni genere di spazio, dalla dimensione urbana/artificiale a quella ambientale/naturale, lavorando in modo multidisciplinare.

I giovani artisti saranno chiamati a suscitare riflessioni e disegnare ipotesi progettuali su questo scenario, attraverso la loro espressione creativa. La partecipazione al concorso è gratuita e la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 12 di lunedì 17 febbraio 2025, tramite la compilazione di un apposito modulo scaricabile al link seguente: https://dime.comune.venezia.it/servizio/artefici-nostro-tempo; a fondo pagina è invece scaricabile il bando del concorso in italiano e in inglese.

“Sono passati sei anni dal lancio del concorso che ho fortemente voluto e fatto nascere con questa Amministrazione comunale dedicato ai giovani del nostro territorio per dare loro un'occasione di farsi conoscere al grande pubblico attraverso la loro arte” è il commento del sindaco Luigi Brugnaro che ricorda come nel tempo il concorso abbia preso sempre più forza e un ruolo importante nel panorama artistico, che ha registrato fino ad oggi quasi 6000 partecipanti. “Artefici del nostro tempo si è ritagliato un ruolo di primo piano nel panorama internazionale rivolto all'offerta artistica giovanile. Esporre le proprie opere all'interno del Padiglione di Venezia o al Forte di Marghera con una mostra a loro dedicata è un'occasione importante che Venezia vuole offrire alle nuove generazioni. Quest’anno, inoltre, parte di alcuni progetti serviranno per la rigenerazione urbana della nostra città con l'affidamento del sottopasso ferroviario al vincitore della sezione della street art - ha ricordato il sindaco - La fiducia nei giovani che questa Amministrazione ha riposto continua con servizi a loro dedicati come gli ultimi atelier d’artista aperti nell’Emeroteca dell’Arte a Mestre che si affiancano a quelli del complesso di palazzo Carminati a Venezia e dei Santi Cosma e Damiano alla Giudecca e che ospiteranno anche i vincitori di Artefici per dare loro l'opportunità di continuare a creare la loro arte in uno spazio gratuito e ricco di occasioni per farsi conoscere".

Oltre al premio in denaro, le opere prime classificate per ciascuna categoria saranno esposte al Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, in concomitanza con la 19^ Biennale Architettura 2025 che si svolgerà a Venezia dal 10 maggio al 23 novembre, integrandosi con il progetto dell’Università IUAV di Venezia, che curerà il Padiglione declinando il tema della Biennale con il titolo “Biblioteche. Costruire l’intelligenza veneziana – Libraries. Bildung Venice intelligence”.

Le opere selezionate, dal secondo al decimo posto, saranno esposte al Padiglione 29 di Forte Marghera, a Mestre, ormai riconosciuto come uno dei luoghi deputati alla creatività, all’arte e alla musica giovanile, da fine giugno a fine dicembre.

Al primo classificato per la disciplina di Street Art sarà poi riservata un’apposita e ampia superficie murale, sul sottopasso di Mestre-Marghera, dove sarà realizzata l’opera on site.

Non da ultimo, il riconoscimento pensato per creare nuove opportunità per i giovani artisti, che conferisce valore aggiunto anche a questa edizione di Artefici del nostro tempo, è l’assegnazione di due premi speciali: due residenze d’artista presso lo spazio per la produzione culturale dell’Emeroteca dell’Arte di Via Poerio a Mestre, da destinare a due artisti (o collettivi) ritenuti meritevoli, ad insindacabile giudizio del Comitato organizzatore del concorso, di aver saputo al meglio rappresentare il tema della Biennale e del Padiglione Venezia.

Il concorso Artefici del nostro tempo è una iniziativa del Comune di Venezia realizzata in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Vela Spa e Venis Spa.

Ogni informazione aggiuntiva rispetto a quanto riportato nel bando potrà essere richiesta tramite Call Center allo 041-041, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 o tramite la piattaforma DIME all’indirizzo: dime.comune.venezia.it

Informazioni, https://www.comune.venezia.it/it/content/artefici-nostro-tempo-2025

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top