![logo](https://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/styles/img_article/public/field/image/Ca%27%20Farsetti02immIstituzionale%20LIVE_6_7_1_2_4_15_34_9.jpg?itok=067Gr2dA)
La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato la delibera per il nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Venezia e il Provveditorato interregionale Opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia per la gestione delle chiaviche dell’isola di Sant’Erasmo, per il quinquennio 2025-2029.
“Le precedenti e attuali gestioni delle chiaviche – spiega l’assessore Zaccariotto – hanno dato risultati positivi portando benefici a tutta l’isola di Sant'Erasmo ed alle sue attività agricole ed orticole, evitando allagamenti in occasione delle maree medio alte e consentendo un adeguato deflusso in laguna delle acque meteoriche”. La spesa complessiva per il quinquennio ammonta a 488mila euro.
Sull'argomento delle chiaviche interviene il consigliere delegato ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta: "Queste chiaviche hanno necessità di essere manutentate settimanalmente, affinchè l'acqua salata non entri all'interno dell'isola creando così seri danni alle abitazioni dei residenti e alle coltivazioni. Sono cittadini dell'isola di Sant'Erasmo che le gestiscono nei momenti di emergenza, facendo in modo che funzionino e svolgano la loro funzione di non far entrare l'acqua nell'isola".