La Biblioteca San Francesco della Vigna organizza la mostra “San Francesco, alter Christus. A 800 anni dall’impressione delle stimmate in stampe e santini d’epoca”. Allestita dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 nella sede della biblioteca stessa (Castello 2786), la mostra celebra la figura di San Francesco d’Assisi riproponendo, attraverso incisioni, immaginette sacre e santini, alcuni momenti chiave della sua vita, con particolare attenzione all’episodio delle stimmate di cui quest’anno l’Ordine francescano ricorda gli ottocento anni (monte della Verna, settembre 1224).
La mostra, che rientra nel palinsesto de “ Le Città in Festa”, è a ingresso libero. Sono previste visite guidate su appuntamento. La mostra sarà aperta tutti i giorni, eccetto il 25 dicembre e il 1 gennaio, dalle 11 alle 17.
Tre attività collaterali approfondiranno la tematica dell’esposizione. Tutte si terranno con orario 18-19.30. Il 6 dicembre è in programma la conferenza di fra Pietro Maranesi “Dalla perfetta letizia alle Lodi di Dio Altissimo. Dalle ferite alle stimmate di Francesco d’Assisi”. Il 13 dicembre, invece, ci sarà la conferenza di Rosa Giorgi dal titolo “Dal segno alla costruzione dell’immagine. Storia dell’iconografia della stimmatizzazione di San Francesco d’Assisi”. Il trittico sarà chiuso dal concerto del trio d’archi Harmoniae con il soprano Giovanna Maccatrozzo.