E’ avvenuta questa mattina, al Municipio di Mestre, la consegna dei proventi ricavati dal Ciani Live Aid 2024, il festival musicale patrocinato dal Comune di Venezia e dall'Ulss 3 Serenissima che dal 29 agosto al 1 settembre ha animato gli impianti sportivi di via Castellana, a Zelarino.
A rappresentare l'Amministrazione comunale l'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar. Presente anche Luisa Rampazzo, vicepresidente del Consiglio di Municipalità di Chirignago Zelarino. All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, i componenti del direttivo dell’Associazione Ciani 4Ever, Katiuscia De Gaspari, Laura Zara e Francesco Tavella, Stefania Bullo di Avapo, Antonella Stefàno in rappresentanza dello Iov, alcuni giocatori dei Black Lions Venezia, Millennium Basket, sostenitori e volontari.
L'evento benefico, in omaggio e in ricordo di Gianluca “Ciani” Pistolato, il batterista mancato nel 2019 a soli 44 anni a causa di un tumore, ha visto per l'edizione 2024 la presenza di 12mila persone e l'impegno di 215 volontari per le quattro giornate in cui si è svolto l'evento che ha come obiettivo il sostegno economico delle eccellenze del territorio, come l’Istituto Oncologico Veneto e l'Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici di Mestre.
"Ciani live Aid è ormai un punto fermo nelle manifestazioni del Comune di Venezia - ha detto Mar - E' un'iniziativa che ci spinge a proiettarci in un continuo miglioramento. Un elogio va ai tanti volontari che rappresentano una esplosione di energia e di divertimento, facendo del bene. Oltre alla musica, qui si respirano sorrisi che si fondono con un'accoglienza unica che queste persone sanno dare. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, è sufficiente guardare cosa si è riusciti ad ottenere con quanto è stato donato a beneficio di chi ha bisogno di aiuto, gesti che si concretizzano ricordando un grande amico".
Durante la quattro giorni di manifestazione, sono stati raccolti 35mila euro utilizzati per all'acquisto di un'auto denominata "Il taxy dei nostri eroi" da destinare al trasporto pediatrico e di un visore per l'ipnosi da utilizzare in sala operatoria che è stato donato allo Iov. Sono stati consegnati inoltre anche due assegni alle associazioni sportive Millenium Basket e a Black Lions. Nel corso della cerimonia sono state mostrate anche le attrezzature donate e annunciate le date dell'edizione 2025 che si terrà tra il 28 e il 31 agosto.