La presidente del Consiglio Damiano alla premiazione della undicesima "Venice Hospitality Challenge"
20/10/2024Le vele della Venice Hospitality Challenge sono tornate a colorare il bacino di San Marco. Si è svolta oggi l'undicesima edizione del Gran Premio della Città di Venezia, con i 17 maxi yacht protagonisti dell'unica competizione velistica al mondo che si disputa nelle acque interne di una città.
Alla cerimonia di premiazione è intervenuta la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano.Sul palco Mirko Sguario, promotore dell'iniziativa e fondatore dello Yacht Club Venezia, autorità civili e militari.
L'equipaggio di Proseccodoc Schokwawe 3, guidato da da Riccardo Bonetti, è salito sul gradino più alto del podio aggiudicandosi la vittoria Overall in questa undicesima edizione.
I vincitori per le tre categorie sono stati:
CL. A regata
- Proseccodoc Shockwave 3
- Idrusa
- Moro di Venezia
CL. B Regata
- Anywave Safilens
- Pegaso
- Clean Sport One
CL. C Crociera
- Forever
- Anemos II
- Kiwi
La gara coniuga sport, mare e alta hotellerie veneziana e veneta, con ogni imbarcazione condotta da skipper di fama internazionale e associata a una struttura alberghiera. Tra i competitor in acqua, anche il maxi yacht “Città di Venezia/Salone Nautico” che si è avvalso delle prestazioni del “Moro di Venezia” e la Scuola navale militare “Francesco Morosini”, rappresentata da “New Zealand Endeavour”. Ai premiati è andato il “Cappello del Doge” in vetro. La Venice Hospitality Challenge nasce da un'idea di Mirko Sguario e dello Yacht club di Venezia. Gode del patrocinio del Comune e del supporto, tra gli altri, dei partner Vela S.p.A. e del Salone Nautico.
"Una manifestazione meravigliosa che unisce tante componenti importanti per la nostra città: lo sport, la bellezza della cornice unica al mondo in cui si svolge la regata e la solidarietà" ha detto dal palco la presidente Damiano ringraziando Mirko Sguario per aver sposato la causa dell'Ottobre Rosa. "Siamo molto felici che anche quest’anno - ha aggiunto - la Venice Hospitality Challenge abbia supportato in maniera importante la Lilt dimostrando sensibilità e generosità. La cultura della prevenzione e l’importanza della diagnosi precoce passano anche per lo sport e la bellezza di una città come Venezia, che ancora una volta riesce a farsi promotrice di messaggi fondamentali per la collettività".