Premio Mestre Pittura 2024: apre al Candiani la mostra collettiva dei finalisti

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Premio Mestre Pittura 2024: apre al Candiani la mostra collettiva dei finalisti

13/09/2024

Aprirà i battenti domani, sabato 14 settembre, alle ore 14, al Centro culturale Candiani di Mestre, la mostra collettiva dei finalisti dell’ottava edizione del Premio Mestre di Pittura, promosso dall’Associazione Il Circolo Veneto con la Fondazione Musei Civici di Venezia, con il sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua La Masa e con il patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana e Comune di Venezia. Più di 650 i candidati di tutte le età, con una grande partecipazione dal Veneto e da tutto il territorio nazionale, ma anche con una significativa presenza di pittori dall’estero, che si sono cimentati in una varietà di tecniche e di stili. Questa mattina al Candiani si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra alla presenza, tra gli altri, della presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, della presidente della Fondazione Musei Civici, Mariacristina Gribaudi, della responsabile di Ca’ Pesaro e curatrice del catalogo, Elisabetta Barison e, per Il Circolo Veneto, di Cristiano Costantini e Marco Dolfin. 

“Questo premio – ha esordito la presidente Damiano – rappresenta una sfida vinta. Qui oggi ci sono tutti coloro che in questi ultimi 8 anni hanno fatto squadra per portare un valore aggiunto alla terraferma, dando il via anche alla sua rinascita culturale. Una rinascita che passa attraverso la riqualificazione di luoghi strategici per la vita culturale della città, come l’ex Emeroteca di via Poerio, l’ex Palaplip in via San Donà, Forte Marghera, il Teatro del Parco alla Bissuola, il Centro culturale Candiani. Tanti investimenti e tante azioni per riportare, come è doveroso, la cultura a Mestre. Non dimentichiamo l’attenzione che il premio dedica ai giovani, dando l’opportunità di credere nella loro passione per la pittura e dimostrare il loro talento”. Come per le passate edizioni, la giuria tecnica ha decretato le 60 opere finaliste che saranno esposte nella mostra collettiva aperta al pubblico fino a domenica 20 ottobre, tutti i giorni escluso lunedì, dalle ore 16 alle 20, con ingresso libero. Le opere finaliste sono inoltre pubblicate a pagina intera nel catalogo della mostra, nonché nella pagina web del premio www.premiomestredipittura.eu.

La giuria decreterà successivamente i vincitori dei tre premi acquisto: l’opera vincitrice del primo premio entrerà a far parte della collezione permanente della Galleria internazionale d’arte moderna di Ca’ Pesaro e l’artista riceverà anche un trofeo in vetro realizzato dal maestro muranese Enrico Cammozzo; l’opera seconda classificata verrà acquisita al patrimonio del Comune di Venezia e verrà esposta nella sede del Municipio di Mestre andando ad incrementare la collezione già presente; l’opera vincitrice del terzo premio verrà esposta in enti o istituzioni culturali cittadine. Confermato il premio a tema istituito dalla Cgia di Mestre, assegnato da una propria giuria, la cui opera entrerà a far parte della collezione d’arte esposta nella sede cittadina dell’associazione di categoria. Torna anche il premio del Rotary Club Venezia Mestre, attribuito ad una delle opere finaliste, scelta da una propria commissione. Le novità di quest’anno sono il premio assegnato al un’opera che verrà donata ad Ipav-Istituzioni pubbliche di assistenza veneziane, per essere esposta nella sede dell’Antica Scuola dei Battuti di via Spalti e il premio speciale “Residenza d’artista” che si svolgerà nell’ex Emeroteca. La residenza sarà assegnata nei tempi e modalità che saranno successivamente comunicate.

Tutti gli artisti finalisti concorreranno all’assegnazione del premio della giuria popolare, composta da persone espressione della società culturale e civile, nonché visitatori dell’esposizione. Il premio in palio è un trofeo in bronzo, selezionato tra le proposte degli studenti del corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti. Il bozzetto selezionato è quello realizzato da Silvia Dal Bianco dal titolo “Airone” da cui è stato fuso il bronzetto che verrà consegnato all’artista premiato. Inoltre l’organizzazione del Premio Mestre si riserva l’assegnazione di ulteriori premi non acquisto ad opere ritenute meritevoli e l’assegnazione di borse di studio a giovani artisti finalisti. La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione di premi e riconoscimenti avverrà al Teatro Toniolo venerdì 4 ottobre. Nella stessa occasione verranno anche assegnati il premio alla carriera e il riconoscimento alla memoria ai vincitori delle vecchie edizioni di Mestre Pittura. 

La galleria fotografica v41.it/L1g52

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top