L'assessore Mar all'inaugurazione della 382^ Fiera Franca di Chirignago

Condividi
ff
 

L'assessore Mar all'inaugurazione della 382^ Fiera Franca di Chirignago

07/09/2024

Si è aperta nel pomeriggio, in Piazza San Giorgio a Chirignago, la Fiera Franca, giunta alla sua 382^ edizione. La cerimonia di inaugurazione della manifestazione, patrocinata dal Comune di Venezia e inserita nel palinsesto de "Le Città in Festa", ha visto la sfilata di riconoscimento ai Lagunari (a cui è dedicata l'edizione 2024) partita al confine con Spinea, con l'alzabandiera e l'esecuzione dell'inno nazionale da parte della banda, ha poi proseguito con la posa di una corona d'alloro al cippo e alle lapidi dei caduti. Presente, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale e con addosso la fascia tricolore, l'assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar.

"A nome dell'Amministrazione comunale, desidero esprimere un sentito ringraziamento all'Associazione Fiera Franca Chirignago, al presidente Giuseppe Saccoman e a tutti i collaboratori per il lavoro straordinario svolto nell’organizzazione di questa edizione", le parole dell'assessore Mar. "La Fiera, con le sue radici storiche - ha aggiunto - rappresenta un momento di grande valore per la nostra comunità che unisce tradizione e intrattenimento di qualità. Grazie all'impegno di tutti, anche quest'anno possiamo vivere giornate ricche di eventi che celebrano la nostra cultura e offrono svago a tutte le generazioni". 

Presenti inoltre alla cerimonia inaugurale l'assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce, il consigliere delegato della Città metropolitana, Matteo Senno, il presidente e la vicepresidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, rispettivamente Francesco Tagliapietra e Luisa Rampazzo.

Il programma della Fiera, iniziata in realtà già ieri con la novità della San Giorgio Flash Run, alla quale ha preso parte anche il vicesindaco, nonché assessore allo Sport, Andrea Tomaello, proseguirà fino al 10 settembre.  Anche quest'anno i cinque giorni della fiera sono ricchi di proposte e iniziative con mostre, eventi musicali, giochi, spazi dedicati alla gastronomia e nell'ultima giornata anche il luna park. Due delle esposizioni previste, "Civiltà rurale veneta" e "Mostra storica Lagunari", sono state inaugurate oggi pomeriggio, entrambe in Piazza San Giorgio. 

Nel tardo pomeriggio l'assessore Mar visiterà la mostra "Storia del volo dalle origini allo spazio" organizzata dal Gruppo Culturale Luciani all'interno della sala San Giorgio di Chirignago. L'esposizione, che rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa", sarà possibile da visitare per tutta la durata della fiera. Sarà inoltre disponibile un'apertura straordinaria per le scuole e le realtà educative del territorio dal giorno 11 al 20 settembre. In occasione della mostra verrà ricordato Giorgio Benvegnù (1930-1982) cittadino di Chirignago che fondò la Artiplast.

Domani invece ci sarà il pranzo paesano con le autorità e nel pomeriggio si terrà la tradizionale pesca di beneficenza. Sia nella giornata odierna che in quella di domani, alle ore 15 al Centro sportivo all’aperto di via Montessori, si giocano i trofei di pallavolo "Scandolin" (under 15 maschile) e "Semenzato" (under 14 femminile). Gran finale martedì 10 settembre con "Tutti in giostra" alle ore 10, il luna park con ragazzi del Centro don Orione e la chiusura alle 23.45 con lo spettacolo pirotecnico. 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top