La presidente Damiano alla premiazione dei concorsi banditi dal Cinit - Cineforum Italiano per il 2024

Condividi
cINIT
 

La presidente Damiano alla premiazione dei concorsi banditi dal Cinit - Cineforum Italiano per il 2024

06/09/2024

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, è intervenuta questa mattina al Lido di Venezia, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ad un incontro dedicato alla critica cinematografica e alla premiazione dei Concorsi "Vincenzo Gagliardi" e "Francesco Dorigo",  banditi dal Cinit - Cineforum Italiano per il 2024 e rivolti a studenti delle scuole superiori e delle università, mettendo in palio l'ospitalità all'81° edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia per le migliori recensioni.

"Un grazie sentito al Cinit - ha esordito la presidente Damiano - che non solo promuove iniziative interessanti dal punto di vista culturale, ma offre ai giovani, come nel caso dei concorsi dedicati a Vincenzo Gagliardi e Francesco Dorigo, occasioni preziose per dimostrare il proprio talento. Si tratta di premi che valorizzano la cultura cinematografica e mantengono alta la tradizione italiana rispetto a questo settore. Faccio quindi i complimenti, a nome di tutta l'Amministrazione e del sindaco, alla vostra associazione che con grande passione porta avanti simili iniziative ormai pienamente consolidate, e ovviamente a questi giovani che si mettono in gioco con il loro contributo di cui noi abbiamo molto bisogno. Dal canto nostro, abbiamo una grande responsabilità nei loro confronti e cioè quella di offrire delle opportunità". 

All'appuntamento sono intervenuti inoltre il presidente e il vice presidente di Cinit-Cineforum Italiano, Gianfranco Massimo Caminiti e Alessandro Cuk, oltre che i docenti e gli allievi che hanno collaborato e partecipato ai concorsi Cinit.

Per il 18° Concorso Nazionale "Francesco Dorigo" sono risultati primi classificati Cristina Di Maria di Taormina, studentessa dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e  Davide Citterio di Mariano Comense di Como, dell’I.I.S. "Jean Monnet". Mentre per il 23° Concorso “Vincenzo Gagliardi”, riservato agli studenti del Veneto, 1° classificate Clara Reghellin di Schio,  studentessa del Dipartimento studi umanistici dell’Università di Udine, e Sofia Palmeri di Marcon, iscritta al primo anno di Giurisprudenza all’Università di Bologna. Seconda classificata Martina Scanferla di Piove di Sacco.

Per la 5° edizione del concorso "Isidoro Lanari" sono risultate prime classificate Agnese Piana di Torino, studentessa della sede di Rimini dell'Università di Bologna e Asia Cecchetti di Santarcangelo di Romagna del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Rimini. Vincitrice del Premio "Giovani Sicilia – CineVittoria" è stata Liliana Bonarrigo di Alì Terme, neo diplomata al Liceo Classico dell'I.I.S. "Caminiti-Trimarchi" di S.Teresa di Riva.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top