Musica e solidarietà hanno scandito la serata di apertura dell'edizione 2024 del Ciani Live, in programma fino a domenica 1 settembre nell'area degli impianti sportivi di via Castellana, a Zelarino. Una quattro giorni di festa, in omaggio e in ricordo di Gianluca “Ciani” Pistolato, il batterista mancato nel 2019 a soli 44 anni a causa di un tumore. Anche quest'anno, a ridosso della data del suo compleanno, gli amici storici hanno riproposto l'evento benefico che ha come obiettivo il sostegno economico delle eccellenze del territorio, come l’Istituto Oncologico Veneto e l'Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici di Mestre.
All'appuntamento è intervenuto l'assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar. Presenti anche la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano e il vicesindaco Andrea Tomaello, oltre al presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Francesco Tagliapietra.
"Anno dopo anno il Ciani Live continua a unire la nostra comunità in un abbraccio di musica e solidarietà - ha detto l'assessore Mar ringraziando l'associazione Ciani 4Ever, gli organizzatori e i volontari - La manifestazione rappresenta un momento di ricordo e di celebrazione della passione per la musica di Gianluca ‘Ciani’ Pistolato, fungendo da simbolo della forza e della coesione del nostro territorio. Quest'anno, il Ciani Live Aid si arricchisce di un ulteriore giorno di programmazione, un segnale importante del crescente sostegno che la nostra comunità riserva a questa iniziativa. È meraviglioso vedere come le attività commerciali del territorio abbiano deciso di affiancare il loro impegno a quello degli organizzatori, dimostrando ancora una volta quanto il sorriso, la determinazione e l’unità possano generare risultati straordinari".
L'assessore Mar, confermando che l'evento è diventato "un pilastro del nostro calendario comunale", ha sottolineato "l'entusiasmo e la dedizione dei giovani volontari, che ogni anno mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie per portare avanti questo progetto con amore e professionalità. Sono particolarmente colpita dal progetto ambizioso di quest'anno, che mira all'acquisto di un mezzo, il "taxy per i nostri eroi", destinato al trasporto gratuito dei piccoli pazienti oncologici verso l'ospedale. È un’iniziativa che incarna perfettamente lo spirito del Ciani Live Aid: trasformare il ricordo in azioni concrete che migliorano la vita degli altri".
Il programma completo dell'evento è consultabile sui canali social della manifestazione e sul sito www.cianiliveaid.com.