Inaugurato l'ampliamento della Biblioteca civica VEZ, storica Villa Erizzo. Brugnaro: "Un punto di riferimento culturale per la cittadinanza"

Condividi
VEZ
 

Inaugurato l'ampliamento della Biblioteca civica VEZ, storica Villa Erizzo. Brugnaro: "Un punto di riferimento culturale per la cittadinanza"

04/07/2024

È stato inaugurato oggi pomeriggio l’ampliamento della storica Villa Erizzo che valorizza e completa la Biblioteca civica VEZ, trasformandola in un grande polo culturale bibliotecario rivolto a tutte le fasce di età, con maggiori servizi e funzioni in una sede più moderna, giovane, luogo di studio e di aggregazione. 

Al momento del taglio del nastro, aperto alla cittadinanza, hanno presenziato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini assieme a numerosi altri delegati della Giunta comunale, forze dell'ordine e autorità civili. A precedere l'inaugurazione ufficiale, il momento della benedizione, presieduto da don Gianni Bernardi, parroco del Duomo di San Lorenzo di Mestre. “Siamo orgogliosi di donare alla città la nuova Biblioteca VEZ che diventerà sicuramente un punto di riferimento cittadino per la lettura, un servizio dedicato a tutti i nostri residenti, dai più piccoli ai più adulti. Con investimenti come questi, legati alla cultura e a chi la città la vive come cittadino, studente o turista, supportati da politiche territoriali mirate, favoriamo la rigenerazione di un’area centrale, dando lustro a tutta la città, migliorando la qualità della vita individuale e collettiva - ha dichiarato Brugnaro – Il lavoro di rinnovamento urbano che questa Amministrazione comunale sta portando avanti da anni sta dando i suoi frutti e l’ampliamento della biblioteca è uno dei primi risultati. Una riqualificazione che sta prendendo piede in tutto il distretto della cultura a Mestre e che comprenderà, oltre alla nuova VEZ, il Centro Candiani, destinato a trasformarsi nella "Casa della Contemporaneità", oltre al recupero dell’ex Emeroteca, che sarà un Caffè Letterario, e il riuso del Palaplip. Importantissimi gli investimenti al Parco Albanese-Bissuola, anche con Biennale, a Forte Marghera”.

Soddisfazione anche dall’assessore Venturini: “In nove anni di lavoro questa amministrazione comunale ha risposto alle esigenze che ruotavano attorno alle Biblioteche creando nuovi spazi e arricchendo quelli che già esistevano. Abbiamo non solo aperto nuove biblioteche ma abbiamo anche allungato gli orari di apertura degli spazi che hanno trovato anche nuovi servizi all'utenza rispetto a quelli che esistevano. L’importanza che questa amministrazione ha nei confronti dei giovani, e dei luoghi a loro adibiti per lo studio e per coltivare le proprie passioni, trova conferma negli investimenti fatti in questi anni nelle biblioteche: è stata infatti aperta la Vez junior, mentre a Venezia la Bettini Junior ha trovato nuovi allestimenti e interventi di rinnovo importanti; è stata rinnovata la biblioteca pedagogica, abbiamo fortemente voluto il servizio del Bibliobus, la biblioteca su ruote che arriva sotto casa dei lettori più piccoli e inaugurata la Bibliociurma con l’imbarcazione che porta i libri nei campi del centro storico. È stata infine aperta la biblioteca di Forte Marghera e abbiamo rilanciato la biblioteca per giovani adulti di Carpenedo Bissuola grazie ad una struttura attrattiva per i giovani e le nuove generazioni, facendo entrare la biblioteca in connessione con il parco che la circonda”. 

La nuova ala della Vez, unita al corpo storico della Villa, delimita, con la Foresteria che ospita la biblioteca per bambini e ragazzi VEZ junior, il nuovo giardino interno, creando uno spazio in cui muoversi tra la Sala Eventi da 99 posti, la Caffetteria, le sale di lettura e l'area gaming con due PS 5, giochi da tavolo da fruire in biblioteca o prendere a prestito. 

Gli spazi sono di fatto raddoppiati: l’ampliamento della biblioteca è di 1052 metri quadri e 1050 di giardino; ci sono 132 postazioni studio in più, due sale laboratoriali per esperienze creative e per lo studio di gruppo. Oltre 630 metri di scaffali di collezione delle materie maggiormente apprezzate: narrativa, fumetti, libri per giovani adulti, guide di viaggio, sport, tempo libero, quotidiani con tante vetrine espositive a disposizione del pubblico per scegliere agilmente. 
“Il progetto è stato inserito nel piano delle opere pubbliche del 2018 con una spesa di 2,6 milioni di euro che si somma ai 1,5 milioni già investiti per la Vez Junior, il restauro della cappella della Villa e del muro di cinta che dà su via Querini – è il commento dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto - I cantieri aperti per la riqualificazione del centro di Mestre non terminano con la Vez, ma continuano per consegnare alla città un polo culturale e un distretto cittadino importante nel cuore di Mestre”. 

La parte dedicata agli arredi ed allestimenti degli spazi è stata realizzata dagli architetti Marco Muscogiuri e Matteo Schubert di Alterstudio Partner di Milano, che hanno espresso attraverso i colori, le luci, il segno grafico e le attrezzature il piano biblioteconomico e l'idea di servizio dell'Amministrazione. 

Questo ha consentito di realizzare una biblioteca di pubblica lettura inedita per il territorio e vicina ai modelli di Open library e dei "quattro spazi" dove soddisfare le proprie esigenze informative, culturali e di svago, incontrare persone e partecipare attivamente. L’obiettivo è creare un’immagine iconica e bella della biblioteca perché sia di richiamo oltre i confini cittadini: un bel posto dove andare, dove fare esperienze, dove ispirarsi e imparare cose nuove in tutte le fasi della vita. 

I nuovi spazi vogliono quindi essere la parte più dinamica della biblioteca, frequentata da tutti, soprattutto da chi cerca lo scaffale aperto per trovare le ultime novità. L’arredo ha disegnato e articolato zone ampie, zone più raccolte, zone polifunzionali, zone che stimolano la curiosità e il confronto. Tra gli scaffali è ora possibile assistere a una piccola presentazione, a una lettura, a un concerto, in un continuo richiamo tra spazio interno e giardino esterno dove è possibile prendere il sole sulle nuove sedie a sdraio logate VEZ, o leggere nelle postazioni studio sotto il porticato.

Una nota particolare va all'allestimento grafico degli interni, opera dell'illustratore mestrino Jacopo Rosati, che si sposa con l'idea di una biblioteca dove lettura, immaginazione, persone, attività e bellezza si incontrano. 
La nuova Biblioteca VEZ diventa punto di riferimento cittadino per la lettura interpretando pienamente il ruolo di biblioteca di pubblica lettura dove ognuno può trovare il suo posto, anche solo per prendere un aperitivo nella nuova caffetteria, riprendendo, già con l'estate, una serie di attività che si intensificano a partire dal prossimo autunno, con un obiettivo di superare i 160 mila frequentatori l'anno. 

Tra gennaio e maggio 2024, la Rete Biblioteche Venezia ha già realizzato per il pubblico 154 eventi coinvolgendo più di 12.000 persone di diverse fasce di età tramite presentazioni di libri, rassegne culturali, convegni, laboratori creativi, attività didattiche, corsi di formazione, incontri con le scuole e visite guidate, gruppi di lettura ed eventi musicali. Con l’ampliamento e il restyling si aprono così nuove occasioni di incontro e di svago per la città e soprattutto un nuovo spazio verde attrezzato con tavoli e sdraio per sorseggiare una bibita e leggere, assistere a un reading o a un’animazione per i più piccoli grazie alla maggiore connessione e raccordo con la biblioteca VEZ junior. 

L'inaugurazione di oggi apre una tre giorni di appuntamenti, tre giornate di festa per una VEZ bella come mai. 
Questo il programma: 

Giovedì 4 luglio 2024, ore 15.45 in giardino, circo contemporaneo con il Principe Giardiniere, Gianfranco Gallo attore e fantasista, di Acqua Alta Teatro; ore 16.00 taglio del nastro con il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro; alle 17 letture animate Colori VeZzosi a cura dei lettori volontari Patapumbibò per bambine e bambini. 

Sogni d’estate. Reading, alle 18.00, con Simone Carnielli, letture ironico sentimentali tratte da “Lagunario” di Isabella Panfilo, accompagnamento musicale di Alessandro Marchetti all’organetto diatonico, a cura di Rete Doc. 

Venerdì 5 luglio dalle 10 alle 14 e dalle 14 alle 19, vieni a scoprire la nuova VEZ. Un bibliotecario a disposizione per scoprire la Villa rinnovata i nuovi spazi e servizi. 

Ore 17, nel giardino della VEZ Junior sbarca la Bibliociurma letture piratesche, storie di avventure marine, per bambine e bambini, curate dalle cooperative CoopCulture e Socioculturale. L’appuntamento è sotto la grande magnolia. 

Sabato 6 luglio, dalle 14 alle 20 si gioca! Al via grande sessione di giochi da tavolo e one shot di giochi ruolo: animazione ludica curata da La tana dei Goblin. Si inaugura l’angolo digitale con tornei di Play Station. Negli stessi orari di venerdì, continua la possibilità di esplorare la biblioteca insieme ad un operatore. Tutte le attività sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni: tel 041/2746741 
www.comune.venezia.it/content/rete-biblioteche-venezia 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top