Giorno del Ricordo 2024: presentato al Municipio di Mestre il programma delle celebrazioni

Condividi
Conferenza stampa di presentazione
 

Giorno del Ricordo 2024: presentato al Municipio di Mestre il programma delle celebrazioni

02/02/2024

Sono oltre 30 le iniziative che da domenica 4 febbraio, fino ai primi di marzo, celebreranno il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita nel 2004 con la Legge 92 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, e che quest'anno raggiunge il suo ventesimo anniversario. Il programma, realizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Venezia e dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato di Venezia, in collaborazione con il Coordinamento cittadino di enti e associazioni per il Giorno del Ricordo, è stato presentato questa mattina al Municipio di Mestre nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, l’assessore Renato Boraso, il presidente della Municipalità Marghera, Teodoro Marolo, il presidente dell’ANVDG - Comitato di Venezia, Alessandro Cuk, il presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, Lorenzo Bracciali e alcuni rappresentanti delle Municipalità che hanno contributi all'organizzazione di diverse iniziative diffuse sul territorio comunale.

“Rinnoviamo anche quest'anno con sentimento e partecipazione l'impegno a tenere vivo il ricordo di uno dei capitoli più bui della nostra storia”, ha dichiarato la presidente Damiano. “Una pagina triste, per troppo tempo ignorata. Uno strappo che tutti noi siamo chiamati a ricucire. Ed è proprio in quest'ottica comune e condivisa che quest'anno un ricco e articolato programma di appuntamenti stimolerà un'approfondita conoscenza e profonde riflessioni su quei drammatici avvenimenti storici che hanno coinvolto il nostro Paese. Tutto questo, nel ventennale dall'istituzione della legge con cui venne istituito il Giorno del ricordo nel 2004. Ci teniamo però a ricordare che, già un anno prima, Venezia aveva intitolato a Marghera il piazzale Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe”. 

Gli appuntamenti - tra conferenze, presentazioni di libri, visite guidate, proiezioni cinematografiche, cerimonie e racconti teatrali - saranno diffusi in tutto il territorio comunale e vedranno la partecipazione anche degli istituti scolastici con approfondimenti storici e documentali, come sottolineato durante la conferenza stampa. "Anche quest’anno la partecipazione delle scuole è un tratto distintivo del ricco programma proposto - ha sottolineato il presidente Cuk - ci tengo infatti a ringraziare la Consulta provinciale degli Studenti per l’interesse e l’impegno che sta mettendo nel proseguire con noi un percorso iniziato alcuni anni fa. Consideriamo questa una collaborazione essenziale per cercare di arrivare a più giovani possibili nell'intento di trasmettere alle nuove generazioni una memoria collettiva”. 

Tra gli eventi istituzionali da ricordare, venerdì 9 febbraio alle ore 10 avrà luogo la Cerimonia Ufficiale di Commemorazione del Giorno del Ricordo, con deposizione di una corona d'alloro al monumento in Piazzale Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe a Marghera alla presenza delle autorità cittadine e con la partecipazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo Grimani di Marghera. 

Una cerimonia cittadina commemorativa sarà invece proposta giovedì 15 febbraio alle ore 10.45 al Teatro del Parco Bissuola a Mestre, alla presenza di Ermelinda Damiano, Presidente Consiglio Comunale Venezia, Alessandro Cuk, Presidente ANVGD Comitato di Venezia e Lorenzo Bracciali, Presidente Consulta Provinciale di Venezia degli Studenti. 

Dopo la cerimonia, alle ore 11, andrà scena lo spettacolo teatrale, riservato agli studenti, “Mili Muoi – L’esodo dei miei”, scritto ed interpretato da Carlo Colombo. Pianista, autore e cantante trevigiano, figlio di profughi Giuliano Dalmati, Colombo ha deciso di affrontare il tema dell’esodo partendo dalle esperienze dirette della sua famiglia. 

Il programma di tutta la manifestazione è consultabile online al link https://www.comune.venezia.it/it/content/giorno-ricordo-4

La partecipazione a tutti gli eventi, se non diversamente indicato, si intende a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top