“Fatto per la notte di Natale”, ascolto guidato di uno dei più famosi concerti di Angelo Corelli

Condividi
Composizione grafica: in alto titolo dell'evento, in basso dipinto che ritrae la Natività
 

“Fatto per la notte di Natale”, ascolto guidato di uno dei più famosi concerti di Angelo Corelli

19/12/2023

Ultimo appuntamento dell’anno con le iniziative dell’Università del Tempo libero Città di Mestre. Mercoledì 20 dicembre al Centro Culturale Candiani si terrà l’incontro dal titolo “Fatto per la notte di Natale. I concerti grossi di Angelo Corelli”. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma alle ore 16.

Nel 1714 lo stampatore olandese Estienne Roger pubblica l'ultima raccolta, postuma, di Arcangelo Corelli, compositore e violinista barocco. Tra i dodici concerti grossi della raccolta, l'ottavo, anche per la suggestiva indicazione dell'autore stesso, «fatto per la notte di Natale», è senz'altro il più famoso anche ai nostri giorni.

I partecipanti verranno guidati dal maestro Marco Rosa Salva a un ascolto analitico del concerto, che cercherà di mettere in luce le caratteristiche formali e stilistiche, con esempi dalla stessa raccolta e dal resto della produzione corelliana, alla ricerca dei motivi che hanno fatto di queste composizioni modelli classici cui ispirarsi, da studiare e imitare.

L’ingresso è gratuito. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top