Ha avuto luogo oggi, nello spazio espositivo dedicato alla Regione Veneto, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, la presentazione di 'A dress for Venice', progetto che celebra l’artigianato come valore per il futuro del pianeta. Patrocinata, tra gli altri, dal Comune di Venezia, l'iniziativa è stata ideata da Venezia da Vivere e, nello specifico, riguarda la creazione di un’intera collezione di abbigliamento prodotta dalla storica azienda Martina Vidal Venezia, che da quattro generazioni crea il merletto di Burano, e che verrà presentata interamente ad ottobre, durante la decima edizione della Venezia Fashion Week.
All'evento, in cui sono intervenuti numerosi ospiti, era presente l’attrice Margot Sikabonyi che, in occasione del red carpet di questa sera, indosserà un abito sartoriale realizzato con filati innovativi e antiche tecniche veneziane, parte della collezione “A dress for Venice”.
Ha preso parte all’evento, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la presidente del consiglio, Ermelinda Damiano. “Il progetto 'A dress for Venice' rappresenta un bellissimo omaggio alla nostra città e dà lustro alla nostra storia", ha dichiarato la presidente. "Va ricordato che Venezia non è solo bellezza monumentale, ma soprattutto manualità e creatività. Il lavoro degli artigiani rappresenta infatti tantissimo per la storia e per la comunità veneziana. Sul vestito che verrà indossato questa sera è presente un merletto, e con l'occasione ci tengo a ricordare che come Comune stiamo supportando la candidatura Unesco del merletto a Patrimonio immateriale dell'Umanità. Ci auguriamo che questo riconoscimento arrivi presto, lo dobbiamo alle merlettaie di Burano, Pellestrina, Venezia e a tutta la comunità veneziana”.
La presidente Damiano ha successivamente ricordato l'avvicinarsi della prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, che avrà luogo dal 28 settembre al 1° ottobre 2023.