Al via “Il Marcello Suona 2023”, la rassegna realizzata dagli studenti del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”

Condividi
In primo piano due pianoforti; sullo sfondo, una sala concerti vuota
 

Al via “Il Marcello Suona 2023”, la rassegna realizzata dagli studenti del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”

28/06/2023

Sabato 1 luglio torna “Il Marcello Suona 2023”, la rassegna realizzata dagli studenti del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, che saranno impegnati per cinque sabati consecutivi, escluso il giorno della festa del Redentore, con altrettanti concerti eseguiti, organizzati e presentati da più di cinquanta studenti. Si svolgeranno nella Sala Concerti di Palazzo Pisani con inizio alle ore 20.45 e saranno tutti ad ingresso gratuito. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Il programma propone brani più o meno noti della produzione solistica e cameristica. Il concerto di apertura, in programma il 1 luglio, vedrà impegnati gli strumentisti del dipartimento di musica antica, a cui seguiranno pagine pianistiche di Beethoven e la sonata di Hindemith per oboe e pianoforte. 

Nel secondo concerto, previsto l’8 luglio, sarà protagonista la “Venice Cello Ensemble”, una formazione creata e coordinata dal M° Angelo Zanin, che suonerà assieme agli allievi della sua classe un repertorio, appositamente scritto o trascritto per questa formazione, molto vario e accattivante. Il 22 luglio è previsto un omaggio alla grande musica da camera, dal duo al quartetto, attraverso opere di Dvorak, Dorati e Ravel. Il penultimo appuntamento, il 29 luglio, vede, accanto ad un’altra celeberrima sonata per pianoforte di Beethoven, opere di per duo di Schubert, Doppler e Enescu. Si chiude il 5 agosto con brani per chitarra di Farkas, ancora il Beethoven della maturità pianistica e per finire un quintetto per pianoforte e archi di Cèsar Franck. In allegato il programma completo.

La rassegna rientra nel programma di crowdfunding del Conservatorio “Venice On Top” che ha tra gli obiettivi quello di raccogliere fondi per stanziare borse di studio in favore degli studenti.  

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top