Il Consiglio comunale approva la Variante al Piano degli Interventi per la realizzazione del progetto di riforestazione denominato “Bosco di Asseggiano”

Condividi
Area Bosco Asseggiano
 

Il Consiglio comunale approva la Variante al Piano degli Interventi per la realizzazione del progetto di riforestazione denominato “Bosco di Asseggiano”

23/02/2023

Il Consiglio comunale, riunitosi oggi, ha approvato all’unanimità la Variante al Piano degli Interventi n. 94, finalizzata alla realizzazione del progetto di riforestazione denominato “Bosco di Asseggiano”, adottata con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 61 del 10.11.2022. L’assemblea ha preso atto che durante il periodo di deposito della Variante non sono pervenute opposizioni o osservazioni.

Il progetto rientra in un piano più articolato che riguarda l'intera Città metropolitana di Venezia per un totale complessivo di oltre 31 ettari di territorio suddivisi nei Comuni di Martellago, Musile di Piave, Mira, Scorzé, Concordia Sagittaria e, appunto, i 10 ettari del Bosco di Asseggiano con la realizzazione di un ampio bosco planiziale ascrivibile alla tipologia del querco-carpineto con 8.400 nuove piante e 1600 nuovi arbusti.

Il nuovo bosco – si legge nella relazione tecnica - sarà un’unica superficie accorpata, che interesserà aree attualmente coltivate con sistemazioni agrarie tipiche (sono riconoscibili tendenzialmente le sistemazioni alla ferrarese), con presenza di scoline lungo i perimetri laterali, un canale consortile lungo il confine settentrionale ed una limitata dotazione arborea (siepi), in particolare lungo il confine Nord-Ovest. E' prevista la realizzazione di una fascia di rispetto, non boscata, nella parte meridionale dell'area. L'accessibilità sarà garantita da strade sterrate e interpoderali.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top