L'assessore Mar ai festeggiamenti dei 45 anni di attività della cooperativa sociale "Libertà"
07/12/2022Compie 45 anni di attività la cooperativa sociale "Libertà", una realtà del territorio nata nel 1977 da un gruppo di pazienti e operatori dell'ospedale psichiatrico di San Servolo, a Venezia, con lo scopo di superare l'istituzione dei manicomi e integrare le persone nella società attraverso il lavoro.
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 7 dicembre, si sono svolti i festeggiamenti di questo traguardo nella sede di Marghera, in una iniziativa a cui ha preso parte, per conto dell'Amministrazione comunale, l'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar.
La cooperativa "Libertà" deve il suo nome alla scelta dei fondatori di garantire, anche a chi ha difficoltà ed è in stato di svantaggio, la possibilità di autonomia e di emancipazione attraverso il lavoro. Collabora con il Comune di Venezia nel progetto Lpu per i lavori di pubblica utilità.
"Credo che gli anniversari vadano sempre celebrati - ha detto l'assessore Mar portando i saluti del sindaco Luigi Brugnaro - e voi siete testimonianza di come da scommesse e sfide, in contesti complicati, a volte nascano delle grandi realtà che arricchiscono un territorio. La storia, anche la vostra, è fatta di eventi mutevoli, di alti e bassi. Ma dietro una realtà sociale, imprenditoriale, aziendale ci sono sempre delle persone che lavorano, che fanno collimare diverse esigenze e che - ha concluso - sanno superare tutte le situazioni della vita".