Corso di lettura espressiva al Candiani

Condividi
Grafica
 

Corso di lettura espressiva al Candiani

12/10/2022

Il Centro Candiani propone da mercoledì 19 ottobre un Corso di Lettura Espressiva: 9 incontri settimanali, ogni mercoledì alle ore 18.00, condotti da Simonetta Nardi, docente di lettura e dizione e conduttrice radiofonica.

Liberare la voce per liberare la parola, per dare espressività e naturalezza non solo al nostro modo di comunicare ma anche nella lettura, liberandola dai lacciuoli di cattive abitudini scolastiche, dalle inflessioni dialettali, dalle parole mangiate, dalla parlata precipitosa, dalla mancanza di volume.

Attraversare e accettare il disagio di leggere e parlare in pubblico, affrontare i nostri nodi fisici ma soprattutto mentali legati ad una cattiva postura, ad una scorretta respirazione; il respiro infatti è il veicolo della parola.

Dalla "scoperta" della propria voce, all'importanza del "vedere" e far "vedere" attraverso la lettura ad alta voce. Un Laboratorio Vocale articolato in brevi parti teoriche e continue esercitazioni pratiche.

Negli incontri programmati, rivolti anche a persone senza esperienza, si mira alla conoscenza delle principali regole di lettura espressiva, al fine di migliorare la lettura anche in pubblico. Si rivolge a tutti coloro che desiderano sperimentare la lettura non solo come susseguirsi di parole, ma utilizzando tutta la sua forza e la sua potenzialità espressiva.

Iscrizioni già aperte chiamando al numero 041 2746111 o scrivendo a candiani@comune.venezia.it.

INFO > www.culturavenezia.it/candiani

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top