
L'Oasi e Riserva Naturale di Ca' Roman, sita all'estemità meridionale dell'isola di Pellestrina, si pregia di essere un ambiente protetto dall'Unione Europea quale Zona Speciale di Protezione e di Conservazione. Ospita associazioni vegetazionali uniche ed endemiche per le nostre latitudini, habitat prioritari adatti alla posa e alla nidificazione di diverse specie di uccelli, tra i quali il Fratino, il Succiacapre e il Gruccione.
Lipu, in occasione della festa delle oasi, organizza due giornate di attività per famiglie e piccoli gruppi di visitatori, per divulgare la conoscenza e promuovere il rispetto per questo fragile lembo di territorio da tutelare, ricco di storia e di natura preziosa.
Ecco il programma delle attività, in partenza dal chiosco sito in entrata dell'Oasi (gratuita per residenti veneziani, per gli under 14 e per i soci Lipu, donazione di 5€ per tutti gli altri):
Sabato 4 giugno 2022:
ore 10: visita guidata a cura dei volontari ed esperti Lipu
ore 14.15: la storia di Ca' Roman per i più piccoli e gioco finale
Domenica 5 giugno 2022:
ore 10: escursione guidata con percorso storico
ore 14.15: "impariamo insieme a fare birdwatching"
E' possibile raggiungere Ca' Roman dal Lido di Venezia in bicicletta, in autobus linea 11, oppure in motonave da Pellestrina (Cimitero) o da Chioggia
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile visitare la pagina facebook Riserva naturale LIPU Ca' Roman