Sabato 26 giugno alle ore 19 alla biblioteca Hugo Pratt del Lido della Rete Biblioteche del Settore Cultura del Comune di Venezia sarà presentato il libro “Corto Maltese dietro le quinte” di di Augusto Q. Bruni. Saranno presenti oltre all’autore, Daniele Barina, giornalista del L’Adige di Bolzano, il disegnatore Lele Vianello e lo scrittore statunitense Tim O’Brien.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili previa prenotazione scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 5268991
Le attività saranno svolte nel rispetto della normativa sanitaria vigente
Corto Maltese è ormai un'icona celebrata in tutto il mondo. Tantissimi sono i fan italiani, i collezionisti dei disegni di Hugo Pratt, tanti gli estimatori e gli interpreti della sua opera elevata dai critici al rango di alta letteratura. Prima di un disegno a matita o a feltrello, prima di un acquerello, prima di una china o di un pennello, prima che Corto Maltese prenda vita come segno grafico unico e inimitabile, che cosa passa per la mente di un genio come Hugo Pratt, narratore e scrittore prima che autore di letteratura disegnata?
Augusto Q. Bruni Classe 1957. Formazione classica e laurea in Giurisprudenza cum laude. In realtà nato col pallino della radio e del racconto mitologico, di fantascienza e detective. Per vent'anni ha condotto e ideato programmi per emittenti di Bologna e Roma legate a Popolare Network e per RAI2 Bolzano. Negli stessi anni ha scritto racconti a fumetti su Nova Express, 3 libri sulla tecnica di sceneggiatura cinematografica editi da Audino ed. - Roma e 1 ebook Amazon sullo stesso tema. Allievo e collaboratore di Hugo Pratt per cui ha scritto una parte della prefazione a MU - Corto Maltese.