Continua con tanti temi esplorati e grande successo di pubblico il Festival Tuffi nel blu, storie e paesaggi d’acqua alla Biblioteca VEZ. Questa settimana sono due gli appuntamenti speciali legati all’acqua. Il 5 giugno con il mondo sommerso degli abitanti delle Tegnùe con Piero Mescalchin e giovedì 7 con le ricette narrate dal critico enogastronomico Maurizio Potocnik.
Biblioteca Civica VEZ
martedì 5 giugno 2018 ore 18
Piero Mescalchin, esperto subacqueo
La barriera corallina dell’Adriatico: forme, colori e abitanti delle Tegnùe
Piero Mescalchin, pratica l’attività subacquea da più di quarant’anni, nel Mediterraneo e principalmente nell’Alto Adriatico, dove ha già compiuto più di 3.000 immersioni. Oltre che fotografo, è autore di numerosi documentari, di cui ha curato personalmente anche il montaggio e la colonna sonora. Ospite in numerose trasmissioni televisive, fra cui "Uno Mattina", "Alla ricerca dell'arca", "Ambiente Italia", "Vivere il mare", "Linea Blu", “Pianeta Mare”. Nell’agosto del 2000 con l’appoggio del Comune di Chioggia, ha fornito documentazione scientifica e fotografica per ottenere che l’area delle “Tegnùe di Chioggia”, fosse dichiarata Zona a Tutela Biologica”, come è stato con Decreto Ministeriale, “nel 2002. E’ Presidente dell’Associazione “Tegnùe di Chioggia”.
giovedì 7 giugno 2018 ore 18
Maurizio Potocnik, autore e critico enogastronomico
presenta
Il pesce povero diventa chic. Racconti e ricette da Trieste al Delta Po, 6 grandi chef interpretano il pesce azzurro dell’Alto Adriatico
Maurizio Potocnik, è fondatore della guida Magnar Ben BEST GOURMET che vanta 22 edizioni, critico enogastronomico, talent scout e ricercatore di chef, piatti, vini e prodotti della macroregione Europea dell’Alpe Adria che comprende: Italia, Austria, Slovenia e Croazia. Fonda l’Award internazionale “BesT of Alpe Adria”, collabora con Canale 5 per l’enogastronomia, è regista e conduttore della sua trasmissione in televisione (7Gold) “Alpe Adria Cooking Show”.
A tuffi nel Blu presenta la sua nuova pubblicazione “Il pesce povero diventa chic. Racconti e ricette da Trieste al Delta Po, 6 grandi chef interpretano il pesce azzurro dell’Alto Adriatico”. Parlare del “nostro pesce” in un momento in cui il sistema commerciale globale ci impone di consumare prodotti ittici di cui non si conosce la provenienza e la qualità, rivalutarne la freschezza, le potenzialità organolettiche, la fragranza e l’unicità. Fare chiarezza sulle tipologie dei pesci azzurri dell’Alto Adriatico, quelli più conosciuti e quelli da scoprire nei mercati e nelle nostre cucine. Il libro raccoglie una storia da Trieste alle laguna veneziana, dalle colline del Prosecco DOCG alla campagna veneta, dalla Riviera del Brenta al Delta Po.
Una seria di racconti, aneddoti e 24 ricette dove il pesce azzurro, da sempre ingiustamente denominato povero, diventa chic. Il libro aiuta il consumatore a fare chiarezza sulle tipologie del pesce azzurro pescate nell’alto Adriatico in quanto la definizione “pesce azzurro” non corrisponde ad un vero e proprio gruppo scientificamente definito, ma solamente ad una denominazione commercial-popolare che identifica una serie di pesci di piccola pezzatura che si distinguono per la colorazione dorsale azzurro/argentea.
ingresso libero fino ad esaurimento posti
saletta seminariale della Biblioteca VEZ, con entrata da via Querini
Biblioteca Civica VEZ Piazzale Donatori di Sangue 10 Mestre – Venezia
el. 041/2746741 041/2746742