A decorrere dal mese di aprile 2019 è istituito il Reddito di Cittadinanza.
L'Assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia informa i cittadini che, a seguito dell'istituzione con il Decreto Legge n. 4 del 28 gennaio 2019 del Reddito di Cittadinanza, da venerdì 1 marzo 2019 non può più essere richiesto il Reddito di Inclusione (ReI).
Per coloro ai quali il Reddito di inclusione sia stato già riconosciuto, il beneficio continuerà ad essere erogato per la durata inizialmente prevista e con le procedure previste dal decreto legislativo n. 147 del 2017.
Informazioni per i cittadini già beneficiari ReI
Si informano i cittadini beneficiari del ReI che gli sportelli telefonici dedicati al ReI, attraverso una segreteria telefonica, indirizzeranno i cittadini a seconda della necessità:
1. In caso di consegna al Comune del modulo " Rei-com" bisognerà contattare gli sportelli delle Agenzie per la Coesione Sociale del Comune di Venezia ai seguenti recapiti:
Territorio di Mestre, Favaro e Carpenedo 041.2746449
Territorio di Venezia Centro Storico, Lido ed Estuario 041.2747425
Territorio di Marghera, Chirignago e Zelarino 041.2749974
2. Per avere informazioni relative all'esito della propria domanda sarà necessario far riferimento agli Sportelli di Inps.
Come richiedere il Reddito di Cittadinanza:
La domanda può essere presentata a partire dal 6 marzo 2019:
• presso gli uffici postali, in modalità cartacea, avvalendosi del modello di domanda predisposto dall’Inps. La domanda verrà inserita nel portale del Ministero del Lavoro dall’operatore di sportello di Poste;
• on-line, direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al link www.redditodicittadinanza.gov.it tramite le credenziali SPID (informazioni sul sito www.spid.gov.it);
• presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF), a partire dalla data e con le modalità che saranno comunicate successivamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Non è quindi possibile presentare la domanda per il Reddito di Cittadinanza presso gli uffici comunali.
Per ulteriori informazioni: