XIII Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa

Condividi
Facciata dellOspedale civile con stand informativi contro ipertensione
 

XIII Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa

20/05/2017

Malgrado il tempo non abbia aiutato, non sono mancate questa mattina le persone che si sono fatte controllare la pressione agli stand allestiti dall'Azienda Ulss 3 Serenissima in Campo San Giovanni e Paolo, in occasione della XIII Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa.

Tra loro anche l'assessore comunale alla Coesione sociale e Programmazione sanitaria, Simone Venturini, e il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, giunti sul posto per dare sostegno all'iniziativa, assieme al direttore generale dell'Azienda Ulss 3 Serenissima, Giuseppe Dal Ben, e alla dottoressa Cristiana Leprotti, direttore del Centro di cura per l'ipertensione arteriosa e dell'Unità operativa di Ipertensione e Patologie endocrino metaboliche e angiologiche dell'Ospedale Civile di Venezia.

“Questa è una giornata di sensibilizzazione – ha spiegato Leprotti – perché la pressione è un fattore di rischio importante per le patologie cardiovascolari. Il messaggio che vogliamo far passare è che con una semplice misurazione si può valutare se, nei singoli casi, il rischio effettivamente c'è ed intervenire prima di eventuali danni. Nel mondo medico la pressione alta è chiamata infatti il 'killer silenzioso', perché i problemi emergono nel tempo, per l'usura delle arterie, che può portare a infarto, ictus celebrale o insufficienza renale”.

Gli stand, aperti dalle ore 9 alle 14, sono serviti anche per fare attività divulgativa e informativa sui servizi offerti dall'Ospedale veneziano, che ha, dal 1988, uno specifico Centro di cura per l'ipertensione arteriosa. Qui, ogni anno, vengono effettuate oltre tremila prestazioni specialistiche, in collaborazione con i medici di famiglia e le altre unità operative dell'Ospedale. Il Centro è inoltre uno degli otto accreditati nel Triveneto dalla Società italiana dell'Ipertensione arteriosa (Siia).

“La cultura della prevenzione – ha affermato l'assessore Venturini, dopo aver ringraziato gli organizzatori per l'iniziativa e ribadito la stretta collaborazione tra il Comune e l'Azienda sanitaria - è essenziale a tutte le età. Associata ad uno stile di vita sano, permette di migliorare la qualità della vita. E' dunque importante che si faccia informazione su questo tema e che i cittadini siano consapevoli dei servizi di ottimo livello che sono a loro disposizione in città.”

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top