“Vivere l'esodo”: due appuntamenti venerdì 10 alla Casa del cinema e martedì 14 alla Vez

Condividi
Valigia
 

“Vivere l'esodo”: due appuntamenti venerdì 10 alla Casa del cinema e martedì 14 alla Vez

06/03/2017

Doppio appuntamento, venerdì 10 marzo alle ore 11 alla Casa del Cinema di Venezia e martedì 14 marzo alle 17 alla biblioteca civica Vez di Mestre (ingresso da via Querini), con “Vivere l'esodo”, testimonianze e racconti dei profughi giuliano-dalmati a Venezia. Agli incontri interverrà la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano.

Nel corso dei due appuntamenti saranno ascoltate le testimonianze di alcuni protagonisti del doloroso abbandono, da parte degli italiani, allora componente maggioritaria, delle terre natali, passate sotto il controllo jugoslavo, e del loro difficile inserimento nella nuova dimensione di profughi. Una pagina amara della  lunghissima storia che ha da sempre collegato le due sponde adriatiche, uno strappo segnato dal rimpianto che portò molti italiani a rimanere esuli a vita. La narrazione sarà accompagnata dalla proiezione del filmato “Il Giorno del ricordo” realizzato dal Servizio Videocomunicazione del Comune di Venezia con i documenti fotografici e le videoregistrazioni custoditi dall'Archivio del Ricordo (realizzato dall'Archivio della Comunicazione nel 2013) e da letture di testi storici e letterari sul tema, curate da Sandra Coluccia e Elvira Naccari dell'associazione “Voci di carta”.

Le iniziative sono promosse dal Servizio produzioni culturali e rapporti con le Università del Comune di Venezia, con la consulenza storica di Antonella Scarpa, nell'ambito delle iniziative del Giorno del ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e all'abbandono, nel secondo dopoguerra, da parte di molti italiani dei territori giuliano-dalmati.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top