Riapre il traghetto di Riva del Carbon: il sindaco Brugnaro all'inaugurazione

Condividi
Immagine stazio gondole di Riva del Carbon
 

Riapre il traghetto di Riva del Carbon: il sindaco Brugnaro all'inaugurazione

28/11/2016

Dopo più di tre anni riprende servizio il traghetto che collega le rive del Carbon e del Vin, grazie ai lavori di ripristino dei pontili e di manutenzione di una delle “barchete” utilizzate su questa tratta, realizzati con i fondi ricavati dalla vendita delle tipiche maglie a strisce bianche e blu con il logo dell'Associazione Gondolieri. Ad inaugurare la riapertura dello stazio, avvenuta nella tarda mattinata di oggi, c'era il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, assieme a numerosi assessori comunali, al presidente dei Bancali, Aldo Reato e a un nutrito gruppo di gondolieri.

“Eravamo d'accordo di tornare ad offrire un servizio importante per la città – ha commentato il primo cittadino –, ci abbiamo lavorato tanto insieme e ringrazio i gondolieri per quello che sono riusciti a fare, autofinanziandosi completamente”. Il sindaco ha poi specificato che ritiene importante che i traghetti siano attivi, non solo per i residenti o per quanti vengono a Venezia per lavoro o per studio, ma anche per diversificare i flussi turistici. “Riusciamo così a ridurre il carico sui vaporetti e a convogliare le persone su rotte alternative”.

Il traghetto di riva del Carbon fa dunque parte di un tassello di una più ampia politica dell'Amministrazione comunale, che punta a rendere la città sempre più accogliente e vivibile e comprende diverse azioni già realizzate, come ad esempio gli accessi prioritari ai maggiori approdi Actv, o il servizio gondola per i disabili, e altre in fase di implementazione, come gli interventi per migliorare l'accessibilità dei ponti, grazie ai quali – ha detto Brugnaro - “Vogliamo realizzare un percorso facilitato che va da Piazzale Roma ai Giardini”.

“Questo è anche un caso in cui i turisti contribuiscono, con i loro acquisti, a fornire un servizio per i veneziani – ha commentato poi a margine l'assessore comunale al Turismo, Paola Mar -. Con le royalty ricavate dalla vendita delle magliette da gondoliere, infatti, i visitatori finalmente lasciano qualcosa per la residenzialità”.

E' sempre grazie a tali ricavi, che, come ha ricordato infine Reato, è stato possibile ordinare una nuova “barcheta” per lo stazio di Punta della Dogana, la cui riapertura è prevista nei primi mesi del 2017.

In attesa della riapertura ufficiale del servizio, prevista per domani 29 novembre, oggi si è svolta un'anteprima con due noti gondolieri, Ivano Zanchi, il più anziano dello stazio del Carbon e Giampaolo D'Este, campione della Regata Storica.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top