Progetto “La mia scuola va in classe A”: domani gli alunni della scuola Povoledo in “safari urbano”

Condividi
Entrata della scuola primaria Povoledo
 

Progetto “La mia scuola va in classe A”: domani gli alunni della scuola Povoledo in “safari urbano”

15/12/2016

Da domani, venerdì 16 dicembre, fino a metà gennaio, gli alunni delle scuole Povoledo, Calamandrei, Filzi e Querini saranno coinvolti in un vero e proprio “safari urbano”, per esplorare i dintorni dei plessi ed individuare criticità e potenzialità lungo i percorsi che portano agli ingressi scolastici.

Le camminate esplorative daranno l'opportunità ai ragazzi di conoscere meglio le strade della città e di osservare ciò che li circonda secondo una prospettiva diversa. Verranno evidenziati i punti di forza e debolezza degli spazi, con delle “piccole installazioni temporanee” (palloncini verdi e rossi), grazie ai quali i giovani esploratori potranno esprimere il loro pensiero e avere un ruolo indispensabile nel cambiamento della propria città.
    
L'iniziativa fa parte del protetto “La mia scuola va in classe A”, lanciato a metà settembre con la Settimana della Mobilità europea: l'analisi che verrà effettuata, assieme agli uffici del Comune di Venezia, sarà la base su cui costruire la progettazione partecipata degli interventi che si andranno a realizzare con i finanziamenti del PON Metro, dedicati alla messa in sicurezza e promozione della mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola.

Ecco il calendario delle uscite scolastiche: domani la primaria Povoledo, martedì 20 dicembre la primaria Querini, giovedì 22 dicembre la secondaria di primo grado Calamandrei e a metà gennaio la primaria Filzi.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top