Produttività del Comparto: nel 2017 ripristinati fondi per 6 milioni e 200mila euro

Condividi
Sindaco al Municipio di Mestre
 

Produttività del Comparto: nel 2017 ripristinati fondi per 6 milioni e 200mila euro

14/11/2016

 

Grazie a un'operazione complessa di efficientamento e riorganizzazione della macchina comunale, il Comune di Venezia riuscirà a rifinanziare completamente il fondo di variabilità del Comparto nei limiti massimi consentiti dalla legge di stabilità. Nel bilancio per il 2017 saranno dunque nuovamente messi a disposizione 4 milioni 700 mila euro netti, pari a 6 milioni e 200 mila euro lordi, la stessa cifra erogata nel 2015.

A darne comunicazione questa mattina al Municipio di Mestre il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, insieme all'assessore al Bilancio, Michele Zuin, affiancati dal segretario generale, Silvia Asteria e dalla dirigente alle risorse umane, Maria Margherita Fabris.

“Nel 2016 – ha spiegato il sindaco – con tutti i problemi che ci siamo trovati a sostenere, abbiamo previsto di erogare 2 milioni e 100 mila euro netti, corrispondenti a 2 milioni e 700 mila di costo lordo per l'Amministrazione. Con atto unilaterale i soldi verranno distribuiti, dopo l'approvazione del regolamento sulla valutazione del personale, in base a tre componenti: 1) la performance individuale, che potrà contare su un fondo di un milione e 65 mila euro; 2) la performance organizzativa, che vedrà un budget di 640 mila euro; 3) le idee vincenti a cui saranno assegnati 426 mila euro. Dall'anno prossimo, invece, la cifra a disposizione tornerà ad essere quella del 2015, che verrà tuttavia distribuita, non a pioggia, come accadeva in passato, ma sulla base della meritocrazia. Con modifica del regolamento sulla valutazione del personale si procederà all'erogazione unilaterale”.

“Ridare gli stessi soldi del 2015 con il metodo della meritocrazia - ha sottolineato il primo cittadino - significa offrire l'opportunità a qualche dipendente di guadagnare qualcosa in più di quanto prendesse prima. Noi vogliamo premiare i meritevoli, i lavoratori che si impegnano a tutti i livelli, le persone che partecipano al miglioramento della vita della città. Quando parliamo di idea vincente non intendiamo l'idea geniale, ma l'impegno con cui ci si applica quotidianamente con il lavoro individuale e di squadra, per offrire un servizio migliore al cittadino”.

Il risultato raggiunto attraverso un'azione di controllo della spesa e alla riorganizzazione della macchina comunale, che si sta completando con l'assegnazione delle posizioni organizzative e delle Uoc, unità operative semplici, - ha precisato l'assessore Zuin - consentirà ora di riaprire la discussione con i sindacati. “Partiamo a discutere adesso per il 2017 – ha dichiarato il sindaco. Siamo ben disposti ad ascoltare consigli e suggerimenti, purché si condivida questa visione della produttività”.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top