Prestazioni Sociali – Venturini: “Più controlli sulle domande di accesso ai servizi sociali con presentazione dell'indicatore ISEE”

Condividi
 

Prestazioni Sociali – Venturini: “Più controlli sulle domande di accesso ai servizi sociali con presentazione dell'indicatore ISEE”

02/08/2016

La Giunta ha approvato, su proposta dell'Assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini, di concerto con il Vicesindaco Luciana Colle e con l'Assessore Paolo Romor, la delibera avente ad oggetto “Disposizioni per la verifica e il controllo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) prodotta dai cittadini ai fini dell'accesso alle prestazioni sociali agevolate nonché alla definizione del livello di compartecipazione al costo delle medesime”.

Nello specifico si è stabilito di rafforzare - su indicazione del Sindaco Luigi Brugnaro - il sistema dei controlli delle dichiarazioni sostitutive uniche prodotte dai cittadini in fase di richiesta di accesso ai servizi sociali ed educativi o di esenzione dal pagamento di alcune tariffe.
Da qui l'ordine a tutte le Direzioni dell'Amministrazione Comunale che utilizzano l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) quale requisito di accesso alle prestazioni sociali agevolate o come misura per determinare l'entità economica delle prestazioni stesse, ad intensificare il numero dei controlli anche avvalendosi del sistema informativo dell'Inps e del protocollo vigente con la Guardia di Finanza.

“Abbiamo ritenuto doveroso rafforzare i controlli sulle dichiarazioni riguardanti la situazione economica presentate dai cittadini in fase di richiesta di contributi e servizi- ha dichiarato l'Assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini - Trattandosi di servizi alle persone in difficoltà e bisognose di assistenza, non possiamo tollerare alcun errore sull'effettivo stato di bisogno dei richiedenti. In presenza di anomalie gli uffici comunali provvederanno ad inoltrare formale segnalazione alla Guardia di Finanza per i controlli conseguenti. Tali disposizioni - conclude Venturini - si aggiungono alla recente entrata in funzione del nuovo "Sistema informatico unico delle prestazioni sociali", due misure concrete e operative.

"Questo provvedimento - hanno dichiarato congiuntamente il Vicesindaco Luciana Colle e l'Assessore Paolo Romor, risponde ai principi di giustizia ed equità, princìpi cardine che accompagnano l'operato della Giunta Brugnaro”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top