Polizia municipale: arrestate altre due borseggiatrici

Condividi
 

Polizia municipale: arrestate altre due borseggiatrici

11/08/2016

Sale a sei il numero delle borseggiatrici arrestate o denunciate dalla Polizia municipale del Comune di Venezia negli ultimi tre giorni.

    Dopo le quattro borseggiatrici colte in flagranza martedì scorso, a cadere oggi nella rete del Nucleo di Polizia giudiziaria della Polizia locale sono state una donna di 21 anni una di 17.

    La prima, S. P., è stata arrestata e confinata nella cella di sicurezza del Comando Generale del Corpo in attesa di essere processata con rito direttissimo nella mattinata di domani; la seconda, minorenne, è stata consegnata all'Autorità Giudiziaria minorile e condotta in un centro di accoglienza della regione Veneto.

    Le due donne sono state intercettate dagli operatori di Polizia locale in abiti civili verso le ore 9, già all’opera tra il ponte della Costituzione e il piazzale antistante la stazione ferroviaria: le due continuavano a percorrere la fondamenta del palazzo della Regione accodandosi a gruppi di turisti, senza riuscire tuttavia nei propri intenti criminosi.

    Poco dopo, verso le ore 9.30, approfittando della lunga coda formatasi nei pressi dell’imbarcadero “B” (dove attraccano i vaporetti diretti verso la laguna nord), le due sospette si sono mescolate ai turisti lì presenti per individuare le potenziali vittime.

    Dopo alcuni approcci andati a vuoto, le due borseggiatrici si sono accodate ad una turista orientale sulla passerella di accesso all’imbarcadero, attendendo l'arrivo di un vaporetto da piazzale Roma.

    Il furto è stato commesso, come frequentemente accade, durante le manovre di approdo del mezzo pubblico. Non appena il vaporetto si è allontanato, le due borseggiatrici sono uscite rapidamente dall’imbarcadero, avviandosi velocemente verso il retro della stazione ferroviaria dove, sotto il controllo visivo degli operatori, si sono liberate del portafogli – dopo averne asportato il contenuto – lanciandolo oltre una recinzione in mezzo a dei cespugli.

    Subito fermate, il denaro sottratto è stato recuperato: si trattava di una somma di oltre 400 euro, nascosta negli indumenti della più anziana delle due borseggiatrici, che è stata arrestata per il reato di furto pluriaggravato dalla destrezza, dalle circostanze di tempo e di luogo, dalla rilevante gravità del danno arrecato e dall'impiego di una minorenne nel furto.

    La vittima, una studentessa cinese di 19 anni in visita turistica, è stata rintracciata all'imbarcadero di Rialto e fatta arrivare a piazzale Roma, ove le è stato restituito il maltolto.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top