Pellestrina: la Giunta approva i lavori di manutenzione dei collettori idrici

Condividi
 

Pellestrina: la Giunta approva i lavori di manutenzione dei collettori idrici

27/09/2016

Scarpa Marta: “Un gesto di attenzione dell'Amministrazione e del Sindaco per l'isola”

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, un finanziamento di 200mila euro per la gestione ordinaria e straordinaria dei collettori, degli impianti di rilancio e delle stazioni di sollevamento di Pellestrina, Portosecco e San Pietro in Volta. “L'Amministrazione comunale e il Sindaco Luigi Brugnaro hanno dimostrato – dichiara il consigliere delegato Alessandro Scarpa Marta – quanta attenzione si stia mettendo per salvaguardare l'importante sistema idrico ritenuto di straordinaria rilevanza nella salvaguardia fisica non solo dell’isola stessa, ma anche di tutti gli abitati della laguna di Venezia”.

Il progetto approvato comprende la gestione ordinaria, la manutenzione ordinaria programmata, la manutenzione straordinaria programmata e straordinaria imprevista dei collettori principali, degli impianti di rilancio e delle stazioni di sollevamento e sfioro.

Nello specifico, il sistema idrico dell'isola è suddiviso in due sezioni, a servizio rispettivamente dell’abitato di Pellestrina e dell’abitato di Portosecco e San Pietro in Volta. Ognuno di essi è composto da un gruppo di stazioni di sollevamento, collegate tra loro da un collettore principale al quale adducono le acque reflue e meteoriche.

Il sistema di Pellestrina è costituito da un collettore principale a gravità lungo la strada della Laguna, 60 valvole pneumatiche d’intercettazione dei vecchi collettori secondari sversanti in laguna, 7 impianti di sollevamento, sfioro e pompaggio in laguna, una centrale di rilancio e una vasca di laminazione in Sestier Vianelli.

Il sistema di Portosecco e San Pietro in Volta è costituito da un collettore principale di sfioro non contiguo a gravità lungo la strada della Laguna, un collettore principale a gravità lungo la strada della Laguna ricettore dei reflui privi di interferenza di marea, 45 valvole pneumatiche d’intercettazione dei vecchi collettori secondari sversanti in laguna, un impianto di sollevamento, sfioro e pompaggio in laguna, 6 impianti di sfioro e pompaggio in laguna e una centrale di rilancio.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top