Oltre 1500 bambini e ragazzi atleti per un giorno alle Olimpiadi del Grest.

Condividi
 

Oltre 1500 bambini e ragazzi atleti per un giorno alle Olimpiadi del Grest.

22/06/2016

Più di 1500 tra bambini e ragazzi, dai 6 ai 12 anni, dei Grest parrocchiali del territorio veneziano, accompagnati dai loro animatori, si sono ritrovati questa mattina negli impianti sportivi di via Calabria a Mestre, pieni di buona volontà, allegria e tanta voglia di giocare. A dare il via alle Olimpiadi del Grest, insieme a don Fabio Mattiuzzi, delegato per il coordinamento della pastorale giovanile e del progetto educativo dei patronati e presidente di Noi Venezia, è stato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Venezia, Simone Venturini, che ha rivolto ai piccoli “atleti” un saluto affettuoso. Presente anche Gianfranco Bardelle, responsabile del Coni Veneto che ha offerto le medaglie e i trofei che verranno consegnati ai ragazzi a fine giornata.

“Il Grest – ha esordito Venturini ricordando la sua esperienza come animatore – è la più bella risposta a tutti quelli che dicono che i giovani sono pigri e annoiati, che non si interessano della città e sprecano il loro tempo. Qui c’è la vera gioventù, quella che ha voglia di fare, di giocare e di divertirsi mettendosi a disposizione degli altri”.

A partire dalla mattinata, e per tutto il pomeriggio, i ragazzi, divisi per squadre in base alle fasce d’età, si cimenteranno in vari giochi ispirati agli sport olimpici, dal salto in lungo alle gare di velocità, dalle staffette al lancio del vortex, dalla corsa a tre gambe ai lanci con il pallone.

Filo conduttore dell’edizione 2016 dei Grest, proposti in circa 90 parrocchie della Diocesi veneziana, 65 delle quali nel territorio del Comune di Venezia, è un’avventura all’insegna dell’ “Alegria” ambientata in Brasile, terra di ritmi e colori, ma anche di grandi contraddizioni, dove i personaggi protagonisti della storia, e insieme a loro i bambini e gli animatori dei Grest, scopriranno che Misericordia vuol dire 'vivere al ritmo del cuore di Dio', come recita il sottotitolo dell'iniziativa.
 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top