Nevicate e gelate eccezionali: riprende l’attività informativa e preventiva della Protezione civile

Condividi
Immagine Ocio che nevega
 

Nevicate e gelate eccezionali: riprende l’attività informativa e preventiva della Protezione civile

30/11/2016

In previsione delle possibili gelate e nevicate che possono interessare il territorio con l'arrivo della stagione invernale, riprende l'attività preventiva e informativa dell'Amministrazione comunale e della Protezione civile. Qualora sia infatti prevista la possibilità di precipitazioni nevose e gelate, grazie al concorso di più Enti e strutture, il Comune garantisce la pulizia dei principali percorsi sia viari sia pedonali, mediante spargimento di sale: sono stati infatti identificati strade e accessi che, per le loro caratteristiche e per la tipologia dei servizi che vi vengono svolti, sono stati classificati sensibili e per questo prioritari negli interventi atti a garantirne la percorribilità e/o l'accesso (per esempio strade ad elevato transito, cavalcavia e sottopassi, ospedali, edifici pubblici, ecc.).

La Protezione civile del Comune di Venezia si attiva in previsione di nevicate e gelate eccezionali, che possano compromettere la normale percorribilità di strade ed accessi, coordinando gli interventi in accordo con altre strutture competenti. Il Comune di Venezia è competente per la viabilità pedonale e carrabile comunali: tramite ditte convenzionate garantisce lo spargimento di sale sui percorsi carrabili di competenza comunale e cura la distribuzione di sale alle sole scuole comunali che presentano scoperti interni. Inoltre Actv garantisce lo spargimento del sale sui pontili e la pulizia della viabilità tramviaria limitatamente alle corsie ad uso esclusivo del tram.

Il Regolamento di Polizia Urbana prescrive che i proprietari e gli inquilini delle case e dei condomini, gli esercenti di negozi, laboratori ed esercizi pubblici,  sgomberino dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi antistanti gli immobili di rispettiva competenza; vieta inoltre di depositare o scaricare neve e ghiaccio e gettare o spargere acqua che possa gelare sul suolo pubblico.

Ciascun cittadino infatti può fare molto per ridurre i possibili disagi seguendo i pochi e semplici consigli che può trovare nell’opuscolo “Ocio che nevega!” (scaricabile dal sito del Comune di Venezia all’indirizzo http://www.comune.venezia.it/sites/comune.venezia.it/files/documenti/Protezione_Civile/Ocio%20che%20nevega.pdf) e consultando il sito internet del Comune di Venezia.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top