L'equipaggio di dragon boat parteciperà alla Vogalonga e alla 1st Lion Cup

Condividi
 

L'equipaggio di dragon boat parteciperà alla Vogalonga e alla 1st Lion Cup

13/05/2016

E' stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Ca' Farsetti, l'equipaggio della dragon boat della città di Suzhou, composto da 12 studenti, che parteciperà sabato 14 maggio alla 1st Lion Cup e domenica 15 maggio alla Vogalonga. Alle competizioni parteciperà anche un equipaggio composto da studenti delle due università veneziane Ca' Foscari e Iuav ed altri Atenei esteri. Erano presenti all'incontro con i giornalisti, tra gli altri, il rettore dell'Università Iuav Venezia, Alberto Ferlenga, la delegata del Rettore di Ca’ Foscari alle Attività sportive, Maria Antonietta Baldo, l'allenatore e direttore tecnico, Sergio Barichello e Domenico Finotti, presidente di San Servolo-Servizi Metropolitani Venezia.

“Per me è un onore essere qui con voi – ha esordito l'assessore Mar – e vi porto i saluti del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. Le acque della laguna veneziana ospiteranno un momento di gioia e condivisione tra studenti cinesi e italiani che si sentiranno parte viva dello speciale rapporto fra le due città gemellate, Venezia e Suzhou, unite da un'ideale di vicinanza che affonda le sue radici nel tempo”.

L'iniziativa rientra tra gli scambi culturali e sportivi tra le due città. Nel 2013, in occasione della regata internazionale “Dragon boat festival” atleti provenienti dalle Università Ca’ Foscari e Iuav erano volati in Cina per sfidare 60 equipaggi provenienti da tutto il mondo nella città di Suzhou. La tradizione del dragon boat, grande canoa cinese in cui possono vogare fino a 20 persone, è antichissima e fonda le sue radici nella città di Suzhou. Il ritmo è scandito da un tamburo e la direzione è data con un lungo timone.

“L'acqua è di certo un elemento che, in questo caso, non divide ma unisce – ha commentato il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto. Attraverso lo sport e la disciplina sportiva nascono legami di conoscenza: ricordiamo poi che la leggenda narra che quando arrivò Marco Polo in Cina organizzò una gara di dragon boat, che ancora oggi noi facciamo”.

Alla 1st Lion Cup, in partenza dall'isola di San Servolo sabato alle ore 15, parteciperanno, oltre agli equipaggi delle Università veneziane, anche altri sei equipaggi tra cui quelli dell’Università di Harvard e di Suzhou. Domenica 15 maggio le squadre parteciperanno con equipaggi misti alla 42. edizione della Vogalonga, che avrà inizio alle ore 9, con partenza da Bacino San Marco.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top