La voga alla veneta protagonista del Festival europeo degli Sport tradizionali

Condividi
foto del gruppo veneziano
 

La voga alla veneta protagonista del Festival europeo degli Sport tradizionali

15/05/2017

    Anche la voga alla veneta è stata protagonista del Festival europeo degli Sport tradizionali, svoltosi da venerdì a domenica a Marsiglia. Su invito degli organizzatori, una delegazione guidata dal delegato del sindaco alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, e composta da una decina di praticanti della voga e da due caorline, ha partecipato all'evento, promosso nell'ambito delle manifestazioni per Marsiglia capitale europea dello sport 2017.

    “E' stata sicuramente – sottolinea il delegato Giusto – una vetrina importante per la voga alla veneta, che insieme al calcio fiorentino rappresentava l'Italia al Festival. E anche una dimostrazione di quanto il nostro sport sia apprezzato anche all'estero: uno dei momenti più emozionanti è stato il tifo inscenato da un centinaio di ragazzi delle scuole cittadine, durante una delle regate dimostrative, equamente divisi tra i due colori delle nostre caorline: un entusiasmo che mi piacerebbe di nuovo vedere anche in Canal Grande. Proprio per la Regata Storica di settembre stiamo studiando alcune novità e a tale proposito abbiamo preso vari contatti durante la 'tre giorni' di Marsiglia. Ad esempio stiamo lavorando con alcune associazioni francesi per far disputare, tra una pausa e l'altra, una suggestiva 'giostra' medioevale, con i contendenti non in sella ai cavalli, ma a bordo ognuno di una barca: speriamo che la cosa possa realizzarsi.”

    Durante i tre giorni della manifestazione i vogatori veneziani non solo hanno effettuato delle regate dimostrative, ma hanno dato anche la possibilità ai visitatori di salire sulle caorline ed effettuare brevi ma suggestivi giri in mare.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top