“Il Premio Mattador è un'importante iniziativa che mira a far emergere e valorizzare i giovani talenti nel campo della sceneggiatura cinematografica. Ritengo davvero utile che a margine della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia vi siano simili eventi, perché è fondamentale puntare sulla formazione dei ragazzi e sul lavoro creativo”.
Così la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, dopo aver portato i saluti del sindaco, Luigi Brugnaro, è intervenuta alla presentazione della sesta edizione del Premio internazionale Mattador, avvenuta oggi nello Spazio della Regione del Veneto, all'Hotel Excelsior al Lido di Venezia.
L'edizione del Premio di quest'anno - i cui vincitori possono sviluppare i loro progetti a stretto contatto di tutor professionisti - è dedicata a Matteo Caenazzo, giovane triestino formatosi al Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e purtroppo scomparso prematuramente nel giugno 2009.
Nel ricordarlo, la presidente Damiano ha rivolto il suo pensiero a quanti scelgono le Università veneziane per il loro percorso di studi, sottolineando che la città lagunare è un'eccellenza riconosciuta a livello nazionale e non solo nel campo della formazione, “un luogo dove i giovani – ha concluso – possono costruire il loro futuro”.