La Giunta Comunale su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto ha approvato una serie di lavori di manutenzione ordinaria della superficie viabile pubblica a Pellestrina, che riguardano pavimentazioni stradali, marciapiedi, calli e campielli, nonché la segnaletica orizzontale dell'isola.
“I Lavori - dichiara l’assessore Zaccariotto - costituiscono un altro tassello importante per l'isola di Pellestrina, che ha visto nell'Amministrazione a guida del sindaco Brugnaro una costante e continua risposta ad una moltiplecità di problemi (asfaltature, pista ciclabile, sistema fognario, interventi diffusi per le scuole e sulle rive) che, per anni, non avevano mai avuto riscontri concreti, con una trascuratezza dell'isola non rispettosa del suo valore ambientale e territoriale”.
“Lavori importanti - aggiunge in una nota il consigliere delegato Alessandro Scarpa “Marta” - che miglioreranno l'aspetto e, soprattutto, la vivibilità dell'isola".
Gli interventi sulla pavimentazione, affidati a Insula, saranno sia di tipo esteso (ripristini di vaste superfici) che puntuali (difetti singoli sull'elemento) e riguarderanno, oltre a quelle in asfalto, superfici in trachite, in porfido e in misto, rispettando l'attuale quota dei piani stradali e rendendone omogenei i livelli. Una volta terminati i lavori si provvederà poi al ripristino della segnaletica orizzontale: gli interventi saranno eseguiti cercando di arrecare il minor disagio possibile alla circolazione.
Insula ha avviato in questi giorni le relative procedure di gara: si prevede che i lavori, che godono di un finanziamento di 300.000 euro, possano cominciare già entro questo mese e concludersi per la fine dell'anno.