L’area di Forte Mazzorbo in concessione all’Agesci per attività educative e didattiche

    La Giunta comunale ha approvato la delibera che concede all'AGESCI - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani - per quattro anni l'area di Forte Mazzorbo, al fine di sviluppare attività educative, ricreative e didattiche.

    L'Associazione, ospitata sin dal 1981, grazie al suo impegno ha consentito di accogliere quali partner del progetto, tantissimi gruppi di scout italiani e stranieri, scolaresche, gruppi sportivi e parrocchiali. La convenzione consentirà inoltre di allestire campi scuola e di svolgere attività di Protezione civile e campi di formazione.

    Tra i gruppi, le comunità e le associazioni che sostengono il progetto ci sono: l'Associazione Canoistica Arcobaleno, l'Associazione ex Allievi di Don Bosco, l'A.L.K.S.E. (Associazione Dilettantistica Lagunare Kayak S. Erasmo), la Comunità Pastorale di San Pietro, San Giuseppe e San Francesco di Paola di Castello, il Sestante di Venezia, la Base Scout Isola Mazzorbetto, il Gruppo Anziani Volontariato Fraterno, M.A.S.C.I. Zona Serenissima, Patronato Salesiano Leone XXIII.

    "Finalmente abbiamo definito una situazione che da tempo era rimasta in sospeso sull'isola di Mazzorbo - commenta la Vicesindaco di Venezia Luciana Colle - regolamentando l'area del Forte con la concessione e la compresenza di varie associazioni molte delle quali operano sul territorio nell'ambito delle tradizioni veneziane e coinvolgendo molti bambini, come la Polisportiva Venexiana. Fondamentale, inoltre, la collaborazione tra AGESCI e Protezione Civile, in quanto i volontari comunali utilizzano l'area come sede di attività addestrative e di simulazione di interventi".