Festa della Madonna dell'Apparizione a Pellestrina: l'impegno della Protezione civile comunale

Condividi
 

Festa della Madonna dell'Apparizione a Pellestrina: l'impegno della Protezione civile comunale

26/07/2016

Sono iniziate il 17 luglio e termineranno domenica 7 agosto, con lo spettacolo di fuochi pirotecnici, le celebrazioni per il trecentesimo anniversario della Madonna dell'Apparizione nell’isola di Pellestrina e San Pietro in Volta. Numerosi gli eventi che finora si sono susseguiti, dal corteo acqueo di 200 imbarcazioni che il 18 luglio ha accompagnato l’immagine della Madonna, posta a bordo della bissona “Serenissima”, nel percorso dal suo Santuario a Santa Maria del Mare, alle due processioni del 20 e 22 luglio, cui si aggiungeranno quelle in programma il 26 e 29 luglio e il 3 agosto, durante le quali l’effigie della Madonna sarà trasportata a spalla in tutte le chiese dell’isola, per tornare poi definitivamente al suo santuario. Il 4 agosto verrà infine celebrata la Messa solenne alla presenza del Segretario di Stato Vaticano e di numerose autorità civili e religiose. Il  calendario dei festeggiamenti prevede anche alcuni appuntamenti nel segno della tradizione dedicati alla voga, con le regate su mascarete degli allievi e allieve della Remiera Pellestrina di giovedì 4 e sabato 6 agosto alle ore 17, e quelle in programma domenica 7 con i giovanissimi su pupparini a 2 remi alle ore 16, le donne su mascarete a 2 remi alle 16.45 e gli uomini su pupparini a 2 remi alle 17.30.

    L’attività che la Protezione civile comunale ha svolto fino ad oggi, in collaborazione con le Forze dell'Ordine e la Polizia locale, e che proseguirà fino al 4 agosto, consiste nella scorta al corteo acqueo e nell'accompagnamento dell’immagine sacra nei vari spostamenti da chiesa a chiesa (le cinque “peregrinatio Mariae”), per prevenire eventuali situazioni di rischio per i numerosi fedeli e natanti al seguito e per informare la popolazione e gli automobilisti nei tratti in cui i cortei intersecano la viabilità dell’isola.

    Complessivamente, a conclusione delle manifestazioni, saranno impiegati 5 natanti e circa 100 volontari di Protezione civile, in prevalenza provenienti dal locale gruppo di Pellestrina San Pietro in Volta, ma con rinforzi di volta in volta giunti da Mestre, Lido e Cavallino Treporti. I volontari sono coordinati dai funzionari dell’ufficio Protezione civile di Mestre, in costante contatto con il parroco della parrocchia di Ognissanti, don Damiano Vianello, che cura l’organizzazione degli eventi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top