Oggi il posizionamento del nuovo ponte a San Giobbe dedicato alla ricercatrice veneziana Valeria Solesin

Condividi
Il uovo ponte dedicato a Valeria Solesin
 

Oggi il posizionamento del nuovo ponte a San Giobbe dedicato alla ricercatrice veneziana Valeria Solesin

22/12/2016

Oggi, venerdì 23 dicembre, a San Giobbe alle ore 14 il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Zaccariotto, parteciperanno al posizionamento del Ponte delle Vacche intitolato alla memoria di Valeria Solesin, la giovane studentessa veneziana uccisa nell’attentato terroristico al teatro Bataclan il 13 novembre 2015.

Il ponte, realizzato in materiale metallico, lungo circa 30 metri e completamente accessibile, collegherà il polo economico di Ca’ Foscari con l’area della stazione e sarà il primo sollevabile del centro storico, per permettere il transito di mezzi e apparecchiature alla cabina primaria Enel di San Giobbe. Successivamente al varo proseguiranno le opere di completamento e i collaudi di rito finalizzati alla consegna delle opere nelle prime settimane del 2017, nel pieno rispetto dei tempi contrattuali.

Salvo condizioni meteo avverse, la struttura partirà questa sera da Rovigo su trasporto eccezionale via gomma, con arrivo a Fusina previsto alle ore 3 di domani mattina. Verrà poi caricato in motopontone e avviato su trasporto acqueo, transitando per il Canale della Giudecca-Bacino San Marco-Lido-Bacini-Arsenale-Murano Faro-Cannaregio nord-San Giobbe, con arrivo in cantiere previsto per le ore 11.30. Dalle 12.30 circa si procederà con le prove di posizionamento mediante l'ausilio di un autogru su motopontone d'appoggio e alle 14 avrà inizio il varo. Fino alle ore 15.30 circa sarà attivo il fermo temporaneo del transito acqueo con l'ausilio di Polizia Municipale e Polizia Lagunare.

Gli organi di stampa sono invitati a partecipare.

In occasione del trasporto eccezionale il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche del Veneto-Trentino Alto Adige-Friuli Venezia Giulia ha emanato un'ordinanza (in allegato) che vieta per la giornata di domani, venerdì 23 dicembre, la navigazione nel Canale Colombuola, nel tratto compreso tra la confluenza dei canali San Secondo, Delle Sacche e Cannaregio e il ponte della Libertà, dalle ore 11 alle ore 16, e comunque fino alla fine delle operazioni di varo del ponte.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top