Dal 6 al 12 marzo la Biblioteca civica Vez chiude per inventario e per l'allestimento di nuove sale al pubblico

Condividi
Biblioteca civica Vez
 

Dal 6 al 12 marzo la Biblioteca civica Vez chiude per inventario e per l'allestimento di nuove sale al pubblico

28/02/2017

Nell'ambito del progetto di rilancio delle biblioteche comunali e della qualità del servizio bibliotecario si rende necessario procedere all'inventario del patrimonio librario della Biblioteca civica Vez di Mestre. Per questa ragione la biblioteca sarà chiusa al pubblico da lunedì 6 marzo a domenica 12 marzo compresa.

La Biblioteca VEZ ha registrato oltre 160mila ingressi nel 2016, con picchi anche di 700 visite giornaliere e una media di circa 200 prestiti al giorno. A distanza di sei anni dall'ultima revisione inventariale, per garantire l'efficienza del servizio, si rende quindi necessario fare il censimento del patrimonio posseduto e aggiornare la raccolta a scaffale aperto.

La chiusura al pubblico consentirà inoltre l'allestimento di tre nuove sale di Villa Erizzo per mettere a disposizione del pubblico parti della collezione che attualmente sono nei depositi, per fare spazio alle novità editoriali e per aumentare le postazioni di lettura. In preparazione del lavoro saranno modificati temporaneamente alcuni servizi come il prestito in sede, sospeso da giovedì 2 marzo, e i servizi online di prenotazione dei documenti. Le modifiche del servizio sono dettagliate sulla pagina web della Rete Biblioteche Venezia (http://www.comune.venezia.it/content/rete-biblioteche-venezia). 
La Biblioteca riaprirà secondo l'orario consueto da lunedì 13 marzo alle ore 14.30.

L'inventario non coinvolgerà la sezione bambini e ragazzi Vez junior, dove tutti i servizi saranno in funzione con orari, modalità e attività consuete (lun.-ven. 14.30-19; sab. 10.30-13.00, 14.30-19).
La Vez Junior si dimostra una novità estremamente apprezzata dalle famiglie: in soli due mesi sono stati fatti circa 1200 prestiti, l'hanno visitata 1150 persone e sono stati 38 gli eventi organizzati, tra letture animate e laboratori creativi. Sono state già 35 le classi delle scuole elementari e medie che hanno potuto scoprire e conoscere la nuova Biblioteca attraverso attività ad esse dedicate.

Per potenziare i servizi, in questo periodo di chiusura della Vez, la biblioteca in via Dante resterà  eccezionalmente aperta anche la mattina di sabato 11 marzo, dalle 9 alle 13.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top