Al via da lunedì il rifacimento del selciato di ponte Manin

Condividi
Ponte Manin
 

Al via da lunedì il rifacimento del selciato di ponte Manin

11/11/2016

Partiranno lunedì 14 novembre i lavori di rifacimento della pavimentazione del ponte Manin nel sestiere di San Marco, che attraversa il rio di San Salvador e collega il sottoportico Manin alla riva del Carbon. 

I lavori, approvati con una delibera della Giunta comunale che prevede uno stanziamento di 54mila euro, saranno eseguiti da Insula Spa, con lo scopo di  diminuire il pericolo d’inciampo. La pavimentazione attuale del ponte, in asfalto,  presenta infatti una serie di discontinuità e rappezzi che rendono insidioso il suo attraversamento, tanto che negli ultimi anni si sono registrate numerose cadute di passanti.

L'intervento, che durerà circa due mesi e mezzo, prevede la demolizione della pavimentazione mista esistente con la scarnitura del sottofondo in calcestruzzo; successivamente il lievo e l’accatastamento delle cordonate; la realizzazione del sottofondo di circa 2 cm con malta a base di calce e infine la posa delle cordonate e delle lastre in trachite grigia, bocciardate, a giunto unito, rispettando le quote del piano di calpestio attuale.

Vista la posizione strategica del ponte, molto trafficato anche per la vicinanza agli imbarcaderi Actv e agli uffici dell’Amministrazione comunale, il cantiere sarà organizzato in maniera tale da lavorare, dove possibile, occupando solo metà della sede viaria, per cercare di garantire il passaggio pedonale e ridurre al minimo l’esigenza di chiusura del ponte. Il traffico acqueo sotto il ponte non subirà interruzioni.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top