Abbonamenti fasce deboli: dal 20 novembre nuovi titoli semestrali per agevolare le persone con disabilità

Condividi
Un disabile sale su un bus.
 

Abbonamenti fasce deboli: dal 20 novembre nuovi titoli semestrali per agevolare le persone con disabilità

17/11/2016

Importanti novità e un incentivo in più per le persone con disabilità che viaggiano in autobus. Da domenica prossima, 20 novembre, saranno infatti disponibili, presso le biglietterie Vela, i nuovi abbonamenti semestrali per le fasce deboli. Sono stati infatti eliminati i vecchi abbonamenti mensili e istituito due nuovi titoli di viaggio dedicati alle persone con disabilità (semestrale rete intera e semestrale rete intera+accompagnatore).

I nuovi titoli – sottolinea in una nota l'assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso – sono una scelta fortemente voluta congiuntamente dall'Amministrazione comunale e da Avm, perché permetteranno alle persone con disabilità di recarsi il meno possibile presso le biglietterie accreditate rappresentando così un incentivo all’uso del trasporto pubblico. Ritengo che anche questo sia un miglioramento della qualità della vita con una forte connotazione di coesione sociale.”

Dal 20 novembre saranno disponibili gli abbonamenti per le fasce deboli relativi al periodo 1 dicembre 2016 – 31 maggio 2017: ugualmente, le liste degli aventi diritto, compilate oggi mensilmente dagli uffici comunali, saranno aggiornate e consegnate ad Avm ogni sei mesi. La modalità di richiesta di inserimento nelle liste degli aventi diritto, stilate dagli uffici competenti del Comune di Venezia, rimane la stessa.

“Nonostante le difficoltà finanziarie – ricorda Boraso - congiuntamente ad Avm siamo riusciti a garantire alcune importanti agevolazioni che vanno a integrare il quadro di quelle già esistenti per le varie categorie di cittadini meno fortunati, e questo sforzo economico continua a qualificarci e distingue una città come Venezia la quale è in grado di dare risposte concrete in un periodo di notevoli difficoltà. Si tratta nello specifico di un sostegno sociale per persone con disabilità e questa iniziativa va proprio nella direzione che l’Amministrazione Comunale sin da inizio mandato aveva prefigurato come proprio obiettivo primario.”    

È necessario che il primo caricamento del nuovo abbonamento venga effettuato presso una delle biglietterie di Vela, i successivi potranno essere acquistati anche presso le biglietterie automatiche (TVM) nonché tramite le validatrici.

Per il successivo semestre (1 giugno - 30 novembre 2017) l'acquisto dell'abbonamento semestrale sarà possibile dal 20 maggio.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top