43. Vogalonga, l'ordinanza che regola il traffico acqueo

Condividi
Vogalonga
 

43. Vogalonga, l'ordinanza che regola il traffico acqueo

31/05/2017

Il Settore Programmazione e Gestione degli eventi e Tutela delle tradizioni del Comune di Venezia ha emanato l'ordinanza che regola il traffico acqueo in occasione della 43. edizione della Vogalonga, che si svolgerà domenica 4 giugno a Venezia.

Il provvedimento prevede il divieto di navigazione per i mezzi a motore e a vela in Canal Grande di Murano (Canale degli Angeli, Canale del Ponte Longo e Canale di S. Giovanni dei Battuti), dalle ore 10 alle 14 e in Canale di Cannaregio e in prosecuzione nel Canal Grande, tra la confluenza con Canale di Cannaregio e Punta della Dogana, dalle ore 10 alle 15.

Viene inoltre sospesa, dalle ore 10 alle 15, la circolazione dei mezzi Actv in servizio pubblico di linea in Canale di Cannaregio e Canal Grande (tra il canale di Cannaregio e Punta della Dogana) e in Canal Grande di Murano dalle 10 alle 14. Fino alle ore 11 e dopo le ore 15.30 viene consentito presso i traghetti gondola lo svolgimento del servizio pubblico di trasporto persone con gondola da parada. In Canal di Cannaregio e in Canal Grande, nel tratto tra le fermate Actv di Riva di Biasio e di Calle Vallaresso, dalle ore 8 alle ore 9, le unità in servizio pubblico di linea dovranno procedere a velocità ridotta ed eventualmente sostare brevemente agli approdi in attesa del passaggio delle imbarcazioni dei partecipanti dirette alla linea di partenza. Nelle fasce orarie di libera circolazione, diverse da quelle di chiusura al traffico, il transito delle unità a remi condotte dai vogatori “all'inglese”, particolarmente ingombranti e di ostacolo alla navigazione delle altre unità, è vietato in Rio Novo-di Ca' Foscari e nei rii Marin, S. Giacomo dell'Orio, S. Agostin, S. Polo e di S. Zan Degolà; in Canal Grande, Canal Grande di Murano e Canale di Cannaregio è consentito solo con imbarcazioni in fila indiana, rispettando la precedenza alle unità dei servizi di trasporto pubblico.

Viene autorizzato il percorso a nuoto del Canal Grande da parte dell'atleta che si immergerà dal pontile gondole della Ferrovia “Scalzi” alle ore 10.30 circa fino all'arrivo, dopo circa un'ora, davanti alla chiesa della Salute. Il nuotatore dovrà procedere sempre accostato il più possibile alla sponda destra del canale; dovrà essere preceduto o seguito costantemente da una o due unità d'appoggio a remi, per assistenza e segnalazione, che potranno affiancarsi solamente in caso di particolari necessità, oltre che durante le fasi di partenza e arrivo.

Infine, nel Canale di Cannaregio, dalle ore 9 alle ore 15, è vietata la sosta e l’ormeggio alle due fondamenta di qualsiasi natante, fatta eccezione per quelli dei concessionari di spazio/specchio acqueo; vengono inoltre temporaneamente sospese, durante la stessa fascia oraria, le occupazioni di spazio acqueo su entrambe le sponde sotto le arcate laterali di Ponte dei Tre Archi ed addossate al ponte nei due versanti; viene infine autorizzato il posizionamento di dispositivo di delimitazione del settore navigabile, costituito da boe collegate da cordini, a partire dai due pilastri del varco centrale di Ponte dei Tre Archi in direzione di Ponte delle Guglie, fino alle sponde di Fondamenta di Cannaregio e Fondamenta San Giobbe, e nella stessa area è consentita la sosta operativa delle unità di servizio e vigilanza secondo le indicazioni degli organizzatori.

Per scaricare l'ordinanza vai alla pagina http://www.comune.venezia.it/content/n-3632017

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top