“Pianini”: la Giunta approva il riordino per le aree di Campo Santa Margherita, Campo San Lio e Campo Santa Maria Formosa

Condividi
 

“Pianini”: la Giunta approva il riordino per le aree di Campo Santa Margherita, Campo San Lio e Campo Santa Maria Formosa

29/09/2016

   La Giunta ha approvato la prima delibera di riordino delle attività economiche che insistono sul suolo pubblico (plateatici di bar e ristoranti) e commercio su aree pubbliche relativamente alle aree di Campo Santa Margherita, Campo San Lio e Campo Santa Maria Formosa.

La Deliberazione ora passa all'esame della competente Commissione Consiliare prima dell'approdo in Consiglio Comunale. Dopo l'approvazione si potrà procedere all'assegnazione delle concessioni di commercio di aree pubbliche – secondo le nuove localizzazioni – che verranno messe a bando -con procedure di evidenza pubblica - a partire dal 2017 nell'ambito del processo previsto dalla Direttiva Bolkestein.

    Questo è il primo risultato di un progetto di pianificazione integrata del suolo pubblico avviato dall'Amministrazione comunale, a partire dallo scorso aprile, per contemperare le esigenze delle attività economiche stabilmente insediate sul territorio con le esigenze poste dalle norme a tutela dei beni paesaggistici e culturali, nonché con le regolamentazioni in tema di viabilità.

Due sono gli aspetti innovativi di questo processo:

1)    per la prima volta si pianifica l'occupazione di suolo pubblico di tutte le attività che vi insistono e non solo (come per i vecchi pianini) i plateatici di bar e ristoranti.
2)    la pianificazione sarà partecipativa e coinvolgerà l'intera città d'intesa con la Sopraintendenza ai sensi della legge 6 agosto 2015, con le apposite Conferenze di Servizi per ascoltare le Associazioni di Categoria e gli stakeholders (cittadini, associazioni ecc.).

    Le prime zone analizzate, sulle quali è stata raggiunta l’intesa tra gli enti sono Santa Margherita – che ha visto un riordino dei plateatici concedibili e il mantenimento di tutte le attività di commercio su area pubblica che offrono un servizio alla residenza; San Lio – interessata dal trasferimento dei posteggi attualmente presenti in campo Santa Maria Formosa; Santa Maria Formosa – con la conferma delle attività commerciali già operanti, oltre a quelle provenienti da San Lio e la riorganizzazione di tutti gli stalli.

    L’attività di pianificazione, in costante divenire, ha valutato anche altre importanti zone della città che saranno oggetto di prossime deliberazioni: San Polo, Santa Maria del Giglio, Sant'Angelo, Santo Stefano, Fondamenta del Monastero, San Giacomo dell'Orio, San Barnaba e Santa Marina.

    Particolare attenzione è stata posta anche alle attrezzature degli operatori commerciali e più in generale al decoro urbano a tutela dell'immagine e dell'identità storico-architettonica della città. La Conferenza di Servizio, per esempio, oltre a pianificare diverse porzioni della città storica sta valutando progetti di banchi diversificati per proposta merceologica (souvenir o ortofrutta).

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top